Murano Glass, un simbolo, un marchio che contraddistingueva nel mondo i lavori dell’isola veneziana. Evidentemente non è più così, e non c’entrano i prodotti taroccati cinesi.
Novica, è un’azienda americana che vende i suoi prodotti nel mondo, addirittura associata al marchio National Geographic, come si può leggere sul sito, quindi che gode di attendibilità “riflessa” grazie alla prestigiosa associazione con la casa di reportage naturalistici.
Novica, però, vende opere in vetro fatte in Brasile, utilizzando il termine “Murano Glass”.
La notizia è stata segnalata su Twitter al Consorzio Promovetro – che ne dà notizia
in una nota – da parte di alcuni followers, amanti del vetro.
In effetti – rileva Promovetro – è proprio così. Nel sito dell’azienda Novica viene sponsorizzato il vetro di Murano degli artigiani brasiliani. Ancora una volta, quindi, il nome Murano viene associato in maniera completamente scorretta e crea confusione nei clienti finali.
«Come i molti appassionati di vetro di tutto il mondo sanno bene – sottolinea Promovetro -, il vetro di Murano non è uno stile o una tecnica bensì una denominazione di origine:
rappresenta il luogo nel quale, da mille anni, l’arte del vetro di Murano viene passata da un maestro vetraio all’altro, di generazione in generazione».
Paolo Pradolin
25/09/2014
Riproduzione vietata
questo articolo vi spiega come avviene la fregatura dei falsi vetri cinesi venduti di murano potete approfondire
originalmuranoglass.com/it/component/k2/item/3-il-tuo-vetro-di-murano-come-essere-sicuro-di-cosa-stai-comprando.html
QUESTO PER COLPA DEI MURANESI CHE HANNO PORTATO E INSEGNATO IL VETRO DI MURANO ALL’ESTERO