campo san giovanni e paolo venezia pasticceria rosa salva

Mostra fotografica: LAGUNA di LORENZO BULLO, Pasticceria Rosa Salva, Campo San Giovanni e Paolo. Inaugurazione 16 novembre 2018.

Laguna di Lorenzo Bullo è la mostra che viene inaugurata il 16 novembre alle 18 da Rosa Salva a SS. Giovanni e Paolo in collaborazione con il Circolo fotografico La Gondola, nell’ambito dell’iniziativa Fotografi in Campo.

Come omaggio a Bullo, amico e socio muranese scomparso due anni fa, il Circolo ha scelto alcuni scatti dedicati alla laguna, alle barche, ai sottili segni che l’uomo lascia tra terra e cielo, tra la fragilità delle barene e nell’immobilità delle distese d’acqua, narrati con un linguaggio rigoroso e tagliente che ricorda il ben noto fotografo muranese Sergio del Pero.

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

La mostra mette in luce l’aspetto della ricerca che Bullo ha saputo sempre coniugare con la sua attività di fotografo professionale; a Murano tutti ricordano la sua bottega-laboratorio in Fondamenta Navagero, aperta fino al 2002. Oltre che essere socio del Circolo La Gondola, dal 2010 Bullo faceva parte del Foto Club Muranese El Grandangolo con il quale aveva organizzato una sua retrospettiva a Palazzo Da Mula.

Lo scorso anno il fondo Bullo è stato donato al Circolo La Gondola: circa 1800 fotografie cartacee, 36.000 fotogrammi e carteggi vari sono entrati a far parte del ricco Archivio del Circolo che si avvale in questa occasione anche dei tirocini di archiviazione realizzati con studenti dei licei Bruno e Franchetti di Mestre, nell’ambito della legge sull’alternanza scuola lavoro. Un’attività di archiviazione e formativa per la quale Il Circolo è apprezzato e riconosciuto.

ULTIME NOTIZIE PUBBLICATE


Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here