IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di VeneziaMostra del Cinema di Venezia al via: gli happening, le feste e gli attori
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di VeneziaMostra del Cinema di Venezia al via: gli happening, le feste e...

Mostra del Cinema di Venezia al via: gli happening, le feste e gli attori

pubblicità

Salvate il soldato Doss. Mel Gibson con Hacksaw Ridge porta a Venezia il film perfetto
Mostra del Cinema di Venezia al via: le due settimane più importanti del cinema mondiale festivaliero propongono film di qualità, ma non solo.

L’Hotel des Bains, il complesso liberty che per il cinema è Morte a Venezia di Luchino Visconti, chiuso da anni, svuotato (arredi originali venduti all’asta, un colpo al cuore di ogni cinefilo), dopo un progetto immobiliare non andato in porto, riapre seppure il suo percorso di restauro non sia ancora finito.

E nei saloni Visconti e Thomas Mann, dove la Biennale di Venezia ha allestito una mostra pop up con volti e immagini dell’Archivio storico (27 agosto – 16 settembre), proprio il Des Bains con la sua immagine identitaria è la location più suggestiva di Venezia 75, accanto ai luoghi ‘classici’ come il Palazzo del Cinema e il Casinò, con le sue linee razionaliste e il bianco abbacinante del marmo, il moresco hotel Excelsior, sulla cui spiaggia si celebra il rito dell’inizio e della fine ufficiali del festival.

La Mostra del cinema che si apre domani (e si conclude il 9 settembre con la cerimonia dei Leoni d’oro assegnati dalla giuria presieduta da Guillermo Del Toro) è motore di eventi, masterclass, premi, cocktail e feste per accogliere il cast dei film o promuovere sponsor e ogni anno diventa questo ‘indotto’ occasione di scoperta di posti tra il Lido e Venezia.

Ca Sagredo è uno di questi: a Campo di S. Sofia a Rialto, in piena Venezia, un elegante palazzo patrizio del XV secolo con sale contenenti persino opere di Tiepolo, è diventato hotel extralusso e apre agli ospiti del Premio Kineo per una cena di gala il 2 settembre, che segue la premiazione al Lido sotto la tensostruttura sulla spiaggia dell’Excelsior, i grandi saloni temporanei allestiti per la Mostra.

Sull’isola della Giudecca con le viste mozzafiato, tra le più belle di Venezia, preferito negli anni da George Clooney, Julia Roberts, Tom Hanks per citarne alcuni, il Belmond Hotel Cipriani è quest’anno il buen ritiro, secondo indiscrezioni raccolte dall’ANSA, della star più attesa: Lady Gaga, protagonista di A Star is a born, di e con Bradley Cooper.

Agli antichi Granai della Repubblica, sempre al Cipriani il 31 agosto, il Franca Sozzani Award, la seconda edizione del premio Condè Nast, assegnato quest’anno all’attrice messicana, attivista per i diritti sociali, Salma Hayek.

In posizione strategica a Dorsoduro, con un affaccio spettacolare sul Canal Grande nel cuore della città, il palazzo Genovese diventato Sina Centurion Palace è cresciuto anno dopo anno per il supporto glamour alla Mostra del cinema: ogni sera un evento. Dalla serata charity organizzata per Diva e Donna il 30 agosto con Elisa Isoardi premiata, alla cena riservata in onore di Spike Lee e David Cronenberg il 1 settembre, alla serata di beneficenza organizzata da quel gruppo di amici e artisti che ha fondato #Everychildismychild il 4 settembre, all’iniziativa il 6 settembre dedicata al docu-film sulla base lunare “Lunar City” con la presenza della NASA e degli astronauti Paolo Nespoli e Roberto Vittori.

La Fondazione Guggheneim nel museo Peggy Gugghenheim che è uno dei posti incantati di Venezia sarà palcoscenico il 5 settembre della cerimonia per il premio Mimmo Rotella.

Il quartier generale di Netflix, la piattaforma di web streaming diventata colosso produttivo e distributivo (a Venezia 75 con ben 6 film) è nell’oasi esclusiva dell’Isola delle Rose, resort extralusso della Jw Marriott con panorama sullo skyline di Venezia, giardini lussureggianti e il restauro conservativo dell’archistar Matteo Thun.

Lido l’edificio liberty moresco, il Grande Albergo Ausonia Hungaria, con i grandi mosaici fiorati sulla facciata, è ancora un luogo di eventi strategico per la mostra con la Cinema Lounge, mentre il golf davanti all’Excelsior torna ad essere ‘luogo’ della mostra, ospitando tra l’altro il 2 sera la festa per uno dei titoli più attesi: la serie tv dall’Amica Geniale.

Tanti i nuovi ‘salotti’ organizzati dagli sponsor: la Lounge Campari all’inizio del red carpet, la Lounge Lexus davanti al Casinò sulla Terrazza (ospiterà tra l’altro la festa di Ciak il 5 settembre) dove accanto si mangia alla tavola dello chef internazionale Tino Vettorello.

(Foto: Mel Gibson, atteso anche quest’anno a Lido)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img