32 C
Venezia
mercoledì 23 Giugno 2021

Mostra del Cinema 2016, chi viene e chi non viene

HomeLido di VeneziaMostra del Cinema 2016, chi viene e chi non viene

mostra cinema michele agostinis 9

Alla Mostra del Cinema di Venezia manca poco più di un mese e già circolano indiscrezioni sulle presenze che renderebbero la kermesse avvincente. La Biennale di Venezia ha già annunciato qualche colpo non da poco. Basti pensare al solo film di apertura il musical La La Land con Ryan Gosling ed Emma Stone e alla serie The Young Pope di Paolo Sorrentino con Jude Law.

Gli italiani alla prossima Mostra del Cinema? Sfavorita da film ancora non finiti come Sette minuti di Michele Placido e La tentazione di essere felice di Amelio (forse entrambi alla Festa di Roma), la rosa nella quale ha dovuto pescare Alberto Barbera si è naturalmente ridotta, ma verso il Lido ci potrebbero essere Piccioni, De Matteo, Roan Johnson, Molaioli, De Angelis, Vicari, Gabriele Muccino e Kim Rossi Stuart.

Attori e personaggi famosi sul fronte internazionale? Pare certo che ci saranno né Scorsese, né Eastwood, ma Malick, Ozon, Tom Ford, Kusturica e Gray.

Tornando ai soli italiani, quello che mostra più possibilità di approdare in concorso è Piccioni con QUESTI GIORNI, basato sul romanzo di Marta Bertini, Color betulla giovane, e con nel cast Margherita Buy, Maria Roveran e Marta Gastini. Di scena la storia di tre ragazze di provincia alle prese con un viaggio a Belgrado, dove sono attese da misteriosa amica e forse anche un lavoro.

Quasi sicuramente al Lido il talentuoso regista napoletano Edoardo De Angelis (Perez) con INDIVISIBILI, la vicenda di due gemelle siamesi che a Castel Volturno devono confrontarsi sulla loro possibile separazione e le eventuali dolorose conseguenze. Il film potrebbe approdare in concorso, anche se è più probabile una collocazione alla Giornata degli Autori.

Nella rosa anche LA VITA POSSIBILE di Ivano De Matteo con Valeria Golino, Margherita Buy con Anna (Buy) e il figlio Valerio in fuga da un marito e un padre violento, accolti a Torino da Carla (Golino), un’amica di Anna di vecchia data.

Sempre a Venezia L’INTELLIGENZA DEL MASCHIO di Kim Rossi Stuart con Camilla Diana, Cristiana Capotondi e Jasmine Trinca, ma, per una corretta opportunità, in una sezione collaterale visto che il regista-attore è quest’anno presidente di giura del premio Venezia opera prima Luigi De Laurentiis – Leone del futuro.

In forse, ma con buone possibilità anche il film di Vicari SOLE, CUORE, AMORE che potrebbe approdare ad Orizzonti. Quasi certo invece PIUMA di Roan Johnson, la storia di Ferro e Cate, due ragazzi che devono confrontarsi con una gravidanza inattesa.

Per L’ESTATE ADDOSSO di Gabriele Muccino, si vocifera invece di una prima mondiale fuori concorso. Infine, possibilità per TUTTO PER UNA RAGAZZA di Andrea Molaioli dall’omonimo romanzo di Nick Hornby con nel cast Jasmine Trinca.

Sul fronte estero si parla di Tom Ford e il suo NOCTURNAL ANIMALS, Francois Ozon con FRANTZ, Malick con WEIGHTLESS con nel cast Michael Fassbender e Ryan Gosling, Emir Kusturica con ON THE MILK ROAD con Monica Bellucci e, infine, James Gray con The LOST CITY OF Z. la storia vera dell’esploratore britannico Percy Fawcett che anni ’20 è nella ricerca di una antica città perduta in Amazzonia, con Robert Pattinson, Sienna Miller e Tom Holland.

Redazione | 21/07/2016 | (Photo d’archive) | [cod mostraci]

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor