IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMostra del Cinema 2016, eventi e feste già in programma: a Lido ritorna Ciak!
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMostra del Cinema 2016, eventi e feste già in programma: a Lido...

Mostra del Cinema 2016, eventi e feste già in programma: a Lido ritorna Ciak!

pubblicità

mostra cinema michele agostinis 20

Mostra del Cinema 2016: apertura nel segno del rispetto per il dramma del sisma nel centro Italia.
La Biennale di Venezia, per la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ha annullato la cena di gala che tradizionalmente tiene seguito alla cerimonia di apertura.

La Biennale di Venezia, infatti, comunica che sono stati annullati la cena di gala e il ricevimento sulla spiaggia che tradizionalmente tengono seguito alla cerimonia di apertura della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, previsti per il 31 agosto prossimo venturo. La Biennale di Venezia intende così partecipare al lutto, esprimere profondo cordoglio per le vittime, nonché viva solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal sisma.

La Mostra del Cinema 2016 parte con un glamour volutamente in sordina il giorno dell’apertura il 31 agosto. Dopo La La Land, un film musicale già in odore di Oscar, proiettato in Sala Grande, tutti a casa (o al ristorante come i protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone che avranno una cena riservata della produzione): la cena di gala e il ricevimento in spiaggia che tradizionalmente segnano l’avvio della kermesse sono state annullate per decisione della Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Troppo stridente sarebbe stato l’affollarsi sotto le tende di ospiti ingioiellati occupati a conversare tra tartine e champagne. Del resto, lo stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarebbe dovuto intervenire, ha annullato la visita.

Nonostante l’apertura inizi con un annullamento, dal giorno dopo si comincia alla grande con un certo ritorno della moda e degli eventi di livello. La novità 2016 è l’apertura di Palazzi, lussosi resort e meravigliose location di Venezia.

Sul Lido saranno certi eventi all’Excelsior, qualche festa sulla spiaggia del Pachuka, il night al Davidia e il nuovo eco spazio alle Serre riaperte dopo anni e il circolo Golf a Pellestrina. Altro accade a Venezia: Palazzina G, il primo hotel italiano disegnato da Philippe Starck, da qualche anno al centro della movida festivaliera, è a rischio sold out di eventi, così come il Centurion Palace Hotel, entrambi sul Canal Grande. E poi Palazzo Barbaro, Pisani Moretta, Contarini Polignac, la Scuola militare navale Francesco Morosini, la Scuola di San Giovanni Evangelista a San Polo, l’Arsenale, la Scuola Grande della Misericordia a Cannaregio.

Eventi sicuri già in programma:

1 SETTEMBRE: Per Michael Fassbender e Alicia Vikander, la coppia super glamour della 73/ma edizione, protagonisti di The Light Between Oceans, Vanity Fair e Tendercapital organizzano una cena nella storica residenza nobiliare di Palazzo Pisani Moretta sul Canal Grande.

2 SETTEMBRE: La moda ritorna alla grande con l’evento che la maison Valentino organizza a Palazzo Barbaro in onore di Franca Sozzani cui il figlio Francesco Carrozzini ha dedicato il documentario Franca. Chaos & Creation. E per la stessa sera, a seguire l’after party a Palazzina G, firmato Moet & Chandon, Shiseido e Chopard – per un’altra coppia cool, Naomi Watts e Liev Schreiber, i protagonisti di The Bleeder, accompagnati dai produttori Monika Bacardi e Andrea Iervolino.

3 SETTEMBRE: L’Uomo Vogue alla Scuola di San Giovanni Evangelista a San Polo ha dato appuntamento per la mostra The 10th Starry Year in Venice, per concludere poi la serata a Palazzina G con un party con star James Franco e Ashley Green del film In Dubious Battle. Stessa data per un evento che Grey Goose con Vanity Fair realizzano in uno dei palazzi patrizi più antichi di Venezia, Palazzo Contarini Polignac. In assoluta riservatezza è prevista la cena privata per Jude Law, lo Young Pope di Paolo Sorrentino e per tutti gli ospiti della serie evento Sky.

4 SETTEMBRE: si sposta a Venezia a Palazzina G il premio Kineo Diamanti al Cinema, prodotto da Agnus Dei di Tiziana Rocca. Tra i premiati Patty Pravo, Marco Giallini, Roberto Andò. Al Lido invece nei saloni dell’antico Ausonia & Hungaria c’è Mel Gibson.
E per pochi ospiti serata su una barca a vela in navigazione nella laguna per il Green Drop Award, che premia film
sostenibili.

5 SETTEMBRE: a Palazzina G il charity event Rai Cinema con Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno per Doppia Difesa, mentre di sera si balla sulla spiaggia del Pachuka con Roan Johnson e i giovani protagonisti di Piuma.

6 SETTEMBRE: si comincia con la terza edizione del torneo al Circolo Golf di Venezia, lo Star-Am organizzato da Vanity e ci si sposta all’ora di cena alla scuola Militare Navale Morosini per celebrare gli 80 anni del brand Blauer Usa.

7 SETTEMBRE: un grande ritorno, la super pop festa di Ciak! che per la prima volta è a Venezia nella Scuola Grande della Misericordia a Cannaregio, mentre sempre a Venezia al Centurion sul Canal Grande c’è l’evento charity Diva e Donna per il cinema.

9 SETTEMBRE: Monica Bellucci con Emir Kusturica, per On the Milky Road, sono i talenti della serata a Palazzina G.

Mattia Cagalli | 28/08/2016 | (Photo Michele Agostinis) | [cod mostraci]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img