IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOMigranti in Veneto in case private, dove mandare la mail
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOMigranti in Veneto in case private, dove mandare la mail

Migranti in Veneto in case private, dove mandare la mail

pubblicità

Migranti in Veneto in case private

Venezia, Padova, Treviso, Verona e Vicenza dovranno ospitare i profughi in arrivo a Lampedusa e non solo. Il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, ha chiesto la disponibilità, oltre che alle associazioni e centri d’accoglienza, anche ai privati.

Ne sono arrivati 350 in Veneto dal 13 al 20 aprile, altri 130 martedì notte e hanno trovato alloggio in alberghi e piccole strutture del volontariato e cooperative: 25 a Padova, 32 a Treviso, 28 a Venezia, 25 Verona e 20 a Vicenza.

«Gli arrivi di migranti in queste ore e la prevedibile assegnazione di altri nei prossimi giorni ripropongono l’urgente necessità dell’accoglienza. Al di là dei destinatari l’invito è rivolto a tutti i privati che volessero entrare in convenzione con la prefettura per offrire disponibilità alloggiativa per i migranti, dietro pagamento», così ha specificato il prefetto Cuttaia.

Chi avesse, anche tra i privati, degli immobili da affittare (pagati dalla Prefettura) potrà scrivere un’email a immigrazione.pref_venezia@interno.it. e dare la propria disponibilità. Questo servirebbe ad evitare la costruzione di una tendopoli.

Intanto nel bando di gara per le nuove assegnazioni, rivolto a cooperative ed enti religiosi, le cooperative sociali “Il villaggio globale” di Marghera, “Gea” di Mestre, “Città Solare” di Padova e la Fondazione Guido Gini, alloggeranno 163 persone per una spesa di circa 1,4 milioni di euro.

20 sono le coop che hanno dato la propria disponibilità a Vicenza (700 per 7 milioni di euro); a Belluno, dopo tre bandi andati deserti, hanno vinto la gara per 179 posti a 31 euro al giorno pro capite quattro associazioni già coinvolte nell’emergenza e operative anche a Feltre. A Rovigo è in corso una gara per 192 posti letto da cercare. A Verona sarà pubblicato nel giro di ore un bando per alloggiare un migliaio di profughi a 35 euro ciascuno, mentre a Treviso e Padova il bando verrà pubblicato ad ore.

Redazione

25/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img