IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOMigranti in case private dietro pagamento: basta inviare una mail
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOMigranti in case private dietro pagamento: basta inviare una mail

Migranti in case private dietro pagamento: basta inviare una mail

pubblicità

Immigrati spariti dai centri: quasi 5.000 in un anno

Venezia, Padova, Treviso, Verona e Vicenza dovranno ospitare i profughi in arrivo a Lampedusa e non solo. Il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, chiede la disponibilità, oltre che alle associazioni e centri d’accoglienza, anche ai privati.

Ne sono arrivati 350 in Veneto dal 13 al 20 aprile, altri 130 martedì notte e hanno trovato alloggio in alberghi e piccole strutture del volontariato e cooperative: 25 a Padova, 32 a Treviso, 28 a Venezia, 25 Verona e 20 a Vicenza.

«Gli arrivi di migranti in queste ore e la prevedibile assegnazione di altri nei prossimi giorni ripropongono l’urgente necessità dell’accoglienza. Al di là dei destinatari l’invito è rivolto a tutti i privati che volessero entrare in convenzione con la prefettura per offrire disponibilità alloggiativa per i migranti, dietro pagamento», così ha specificato il prefetto Cuttaia.

Chi avesse, anche tra i privati, degli immobili da affittare (pagati dalla Prefettura) potrà scrivere un’email a immigrazione.pref_venezia@interno.it. e dare la propria disponibilità. Questo servirebbe ad evitare la costruzione di una tendopoli.

Intanto nel bando di gara per le nuove assegnazioni, rivolto a cooperative ed enti religiosi, le cooperative sociali Il villaggio globale di Marghera, Gea di Mestre, Città Solare di Padova e la Fondazione Guido Gini, alloggeranno 163 persone per una spesa di circa 1,4 milioni di euro.

20 sono le coop che hanno dato la propria disponibilità a Vicenza (700 per 7 milioni di euro); a Belluno, dopo tre bandi andati deserti, hanno vinto la gara per 179 posti a 31 euro al giorno pro capite quattro associazioni già coinvolte nell’emergenza e operative anche a Feltre. A Rovigo è in corso una gara per 192 posti letto da cercare. A Verona sarà pubblicato nel giro di ore un bando per alloggiare un migliaio di profughi a 35 euro ciascuno, mentre a Treviso e Padova il bando verrà pubblicato ad ore.

Redazione 23/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img