Maltempo Ferragosto, danni e decine di interventi VVFF

ultimo aggiornamento: 16/08/2015 ore 09:09

109

maltempo ferragosto danni

È stato un Ferragosto caratterizzato dal maltempo.
Lo avevano detto le previsioni del tempo, ma viste temperature, afa e cielo sereno, pochi erano propensi a dargli ascolto più di tanto: “Allerta protezione civile nel Veneto Ferragosto: in base alla situazione meteorologica prevista in Veneto e all’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, il centro funzionale decentrato regionale ha dichiarato il livello di allerta. In particolare, è dichiarato lo stato di attenzione su tutto il territorio veneto per possibile criticità idrogeologica a causa di temporali (da riconfigurare, a livello locale, in stato di preallarme/allarme a seconda dell’intensità delle precipitazioni) dalle 14 di venerdì alle 14 di domenica 16 agosto“
E il maltempo è arrivato, sul Veneto e in tutto il Nord.
Tetti scoperchiati a Pordenone, black out in Veneto, trombe d’aria a Genova, alberi abbattuti a Bologna. Pioggia e grandine anche a Roma.
Problemi la scorsa notte in Friuli a causa di forti raffiche di vento che hanno colpito varie aree della provincia di Udine. Più di trenta gli interventi dei Vigili del Fuoco a partire dalle 2.30 della notte, una ventina in mattinata, in particolare a Tricesimo, Tarcento, Codroipo, Latisana e nel capoluogo friulano, soprattutto per rimuovere alberi e rami caduti sulle strade e per danni strutturali a coperture di edifici e abitazioni.
Maltempo da codice giallo, che corrisponde a un avviso di vigilanza, in Toscana dalle 12 di sabato fino alle 24 di domani domenica per temporali forti. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e caratterizzati da caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.
Un intenso temporale si è abbattuto su Genova nella mattina muovendosi da ponente verso levante. Sul mare sono state avvistate diverse trombe marine. La Guardia costiera ha diramato un avviso ai naviganti ma non si segnalano problemi.
Un violento nubifragio si è abbattuto su Bologna attorno alle 14.

Redazione


16/08/2015

Riproduzione vietata


TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here