Madonna della Salute a Venezia, il rito si rinnova. Ma che prezzi le candele!

0
380
Madonna della Salute a Venezia, il rito si rinnova. Ma che prezzi le candele!

Madonna della Salute a Venezia, il rito si rinnova. Ma che prezzi le candele!

La Madonna della Salute a Venezia è una delle celebrazioni più sentite per i residenti. Affonda le sue ragioni nella tradizione, nella storia, ma anche nel cuore dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio.
Come tradizione religiosa vuole i veneziani, ma non solo, sfidano il brutto tempo e la pioggia in segno di riconoscenza e per rinnovare la richiesta di salute con una candela che viene accesa davanti all’immagine della Madonna Nera.

All’interno della Basilica le celebrazioni delle Sante Messe si succedono mentre a quella centrale della mattinata, come tradizione vuole, sono presenti migliaia di fedeli e autorità.
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è infatti arrivato ed ha preso parte alla messa solenne celebrata dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, nella basilica della Madonna della Salute gremita. Erano presenti anche la vicesindaco Luciana Colle e l’assessore al Turismo, Paola Mar, oltre a rappresentanti delle autorità militari e civili, tra cui il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, e il questore di Venezia, Angelo Sanna. Poi, sempre come tradizione vuole, palloncino e/o zucchero filato per i bambini e frittella o cioccolata calda per i grandi.

Arrivi e sfollamento si sono svolti senza incidenti o ritardi grazie ai rinforzi messi in campo, anzi, in acqua, da Actv, mentre imponenti misure di sicurezza circolavano discrete in mezzo alla folla a garantire le prevenzione a disordini.

Unica nota stonata, da più persone rilevata, il costo divenuto esorbitante delle candele alle bancarelle fuori della Basilica. I prezzi partivano da 3 euro, per le candele più esili, per arrivare a 12 euro per le più consistenti. Molte le persone, soprattutto anziane, che si sono lamentate.

Facile quantificare la spesa media per famiglia (due genitori più due figli) per delle candele medie: 20 euro. Facile quantificare anche i lauti guadagni per gli ambulanti a fine giornata anche per via del fatto che sembra non sia previsto vengano emessi scontrini fiscali.

Laura Beggiora

21/11/2016


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here