IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteMacbeth – La versione moderna targata Jo Nesbø
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteMacbeth – La versione moderna targata Jo Nesbø

Macbeth – La versione moderna targata Jo Nesbø

pubblicità

Dopo la trasposizione moderna de Il mercante di Venezia con ”Il mio nome e Shylock” scritto da Howard Jacobson e ”Seme di strega”, riscrittura di La Tempesta (di Margaret Atwood), a cimentarsi per il terzo romanzo della serie che celebra i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, è lo scrittore nordico Jo Nesbø, il maestro del thriller, che traspone in chiave moderna il Macbeth, senza nemmeno cambiargli il titolo (Rizzoli, pagg. 612, 20€).

L’autore ha deciso di ambientare le vicende negli anni ’70, in una città industriale sull’orlo del collasso, con fabbriche chiuse, spaccio e disoccupazione. Sotto questo cielo nero, si muove uno dei poliziotti migliori, Macbeth, un ex tossico a capo della SWAT.
Amico di lunga data del capo dell’antidroga, Duff, i due gestiscono prima una retata nell’area del porto, per cercare di sconfiggere Sweno, uno degli spacciatori più importanti della città e poi Ecate, il male più grande, il re della droga.
Il potere, la voglia di diventare capo dell’Unità Anticrimine, si impossessano prima di Duff e poi di Macbeth. Quest’ultimo riceve la stima del commissario capo Duncan, ma poco a poco cresce in lui la volontà di scalare i gradi e il potere. Tormentato dalle allucinazioni, vittima di paranoie sempre più acute e con il sostegno della sua Lady, ce la farà ad arrivare in cima?

La nebbia norvegese del Macbeth shakespeariano, è coperta dall’odore dei tombini maleodoranti, dalle fatiscenti fabbriche in disuso, tra spacciatori e drogati che lottano per conquistarsi un angolo di quella città, che li ha rinchiusi nelle loro dipendenze. Tra gli abitanti, vi è anche il protagonista, Macbeth, un uomo fragile dal passato turbolento ed incline alla violenza.

Poliziotto provetto, orfano e cresciuto dal fedele amico Banquo, il protagonista del romanzo è una persona fragile ed insicura, ma che proprio grazie alle sostanze stupefacenti riesce a dimostrare sicurezza, ad agire con astuzia e violenza, dimenticando tutti i principi morali e i legami d’amicizia. Nessun scrupolo di coscienza, niente può fermare la sua scalata al successo, per quello che lui definisce ”il Bene da fare per la città”.

A spronarlo, a spingerlo verso la sete di potere è l’abile manipolatrice Lady, che dall’alto del tetto del suo casinò Inverness, guarda e lambisce la città, usando il suo amato Macbeth come arma di vendetta e riscossione: loro che dai bassifondi risalgono a nuova vita, per governare quella città che li ha sottomessi.

I personaggi della più famosa opera del ‘500, ritornano in grande stile nel XX secolo. Non vestono più i panni degli storici soldati, ma uniformi di Polizia. Macbeth continua ad essere visitato dalle tre megere (chiamate anche qui Streghe) e i fantasmi sono parte integrante del racconto, quelli che si impossessano dei cuori e delle menti del protagonista e della sua consorte.

Jo Nesbø non poteva che essere la scelta più adatta per riscrivere il racconto moderno di una delle tragedie più celebri di Shakespeare. La sua abilità in questo caso, è stata quella di essere fedele al testo originale, prodigando nei dettagli e nella cura, senza dimenticarsi di passaggi importanti e personaggi fondamentali e secondari.
Da leggere, sia per chi è un amante delle opere del Bardo, sia per chi ama i thriller: divertimento, tensione e coinvolgimento quasi cinematografico, lasceranno senza fiato e parole.

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img