IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
10.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Jesolo

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECavallino - TreportiLungomare delle Stelle a Jesolo intitolato a Federica Pellegrini: cerimonia venerdì 28 (e Alberto Sordi non si tocca)
Questa notizia si trova quiCavallino - TreportiLungomare delle Stelle a Jesolo intitolato a Federica Pellegrini: cerimonia venerdì 28...

Lungomare delle Stelle a Jesolo intitolato a Federica Pellegrini: cerimonia venerdì 28 (e Alberto Sordi non si tocca)

pubblicità

lungomare jesolo federica pellegrini cerimonia venerdi

L’amministrazione comunale di Jesolo, al termine della riunione di questa mattina con il Comitato Organizzatore dell’iniziativa “Lungomare delle Stelle”, ha deciso di accettare la proposta di Federconsorzi di intitolare un tratto del lungomare di Jesolo alla campionessa di nuoto Federica Pellegrini.

Il tratto scelto e proposto è quello che va da via Puccini a via Caboto davanti al Consorzio Mascagni nelle vicinanze di piazza Nember: 300 metri di lungomare che da venerdì porteranno il nome della campionessa veneziana di nuoto, primatista mondiale, oro olimpico e mondiale, da sempre amica di Jesolo che frequenta fin da quando era piccola assieme alla sua famiglia.

«Abbiamo serenamente accolto la proposta di Federconsorzi che da sempre, come ideatore dell’iniziativa, ha la facoltà di decidere quale tratto di mare intitolare a personaggi dello sport, dello spettacolo, del cinema e della cultura – spiega Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo -. Mi auguro che questa decisione cancelli e spenga in maniera definitiva le polemiche accese in questi giorni su quale tratto di lungomare doveva venire assegnato a Federica e sulla sua eventuale posizione, da sempre decisione che spetta a Fedeconsorzi e non all’amministrazione comunale. In questa vicenda qualcuno ha solamente voluto usare il nome di Federica per avere un ritorno di immagine e questo mi è dispiaciuto molto. Torno a ribadire, dunque, che il tratto di lungomare dedicato ad Alberto Sordi, come tutti quelli intitolati agli altri personaggi, non verranno mai né ridotti né sostituiti a beneficio di qualcun altro e che non sono mai stati in discussione».

La cerimonia di intitolazione del tratto di Lungomare è prevista per venerdì 28 agosto. Federica arriverà a Jesolo nel tardo pomeriggio per dedicarsi prima ad alcune interviste con la stampa, quindi, successivamente tra le 20 e le 22 prima la sfilata per via Bafile a bordo di un’auto d’epoca e quindi l’arrivo in piazza Milano per l’incontro con Jesolo, la sua gente, gli ospiti e i tifosi, il calco delle mani e la scopertura della targa che nei prossimi giorni verrà posizionata lungo i 300 metri del tratto di lungomare del Consorzio Mascagni.

COS’E’ IL “LUNGOMARE DELLE STELLE”
All’indomani della completa ristrutturazione e abbellimento della lunghissima passeggiata a mare, dal 2001 Jesolo decide di dedicare, ad un italiano che ha fatto grande il nostro Paese nell’ambito del cinema, dello spettacolo, della cultura, dello sport e della scienza un tratto di lungomare. In pratica la lunga passeggiata a mare diventa come la Walk of Fame di Hollywood, con la differenza che a Jesolo alla star viene intitolato un vero e proprio tratto di passeggiata a mare. Il prezioso calco delle mani rimane, invece, custodito nel museo del Kursaal di piazza Brescia, al Lido di Jesolo.

La prima edizione, quella del 2001, venne inaugurata da Alberto Sordi, l’anno successivo toccò a Gina Lollobrigida, quindi a due grandi della lirica, Andrea Bocelli e Katia Ricciarelli, poi a Carla Fracci e Mike Bongiorno, quindi Lino Banfi e Mara Venier e, nell’edizione successiva, a Christian De Sica e Nancy Brilli, per passare alla ‘divina’ Sofia Loren. Nell’ultima edizione, la città decise di intitolare un tratto di lungomare ad uno scienziato, Umberto Veronesi.

Per la prima volta, dunque, l’intitolazione va ad uno sportivo, ad un calciatore nella fattispecie, ovvero ad Alessandro Del Piero, pluri campione con la maglia della Juventus e tra i grandi protagonisti della vittoria del Mondiale con la Nazionale, nel 2006. A differenza di chi lo hanno preceduto, il calco non sarà delle mani, ma dei piedi. E adesso ancora sport, con le mani di Federica Pellegrini, la più grande nuotatrice italiana che l’Italia abbia mai espresso.

25/08/2015

Riproduzione vietata

Lungomare delle Stelle a Jesolo intitolato a Federica Pellegrini: cerimonia venerdì 28 (e Alberto Sordi non si tocca)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img