IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turistiLotta contro B&B abusivi a Venezia: scoperti 2.000 soggetti in assoluta illegalità
Questa notizia si trova quiVenezia e i turistiLotta contro B&B abusivi a Venezia: scoperti 2.000 soggetti in assoluta illegalità

Lotta contro B&B abusivi a Venezia: scoperti 2.000 soggetti in assoluta illegalità

pubblicità

Notizie di Venezia (e altro) il nostro lavoro, la nostra missione, da 10 anni

Ha portato a significativi risultati l’operazione congiunta Guardia di finanza-polizia locale di Venezia denominata “Venice Journey”, avviata nel maggio del 2016, che aveva l’obiettivo di far emergere situazioni di irregolarità presenti nel mercato degli affitti turistici.

L’indagine, fino al 31 dicembre scorso, aveva già portato (grazie oltre che ad un costante controllo del territorio, anche alle segnalazioni dei cittadini e al monitoraggio di internet) all’individuazione di un consistente numero di soggetti in precedenza sconosciuti (circa 2.000) che operavano nella più assoluta illegalità.

Nei successivi mesi di quest’anno, i finanzieri ed i funzionari della polizia locale hanno poi avviato, tra l’altro, 35 ispezioni presso altrettante singole unità immobiliari precedentemente individuate.

Anche attraverso mirati questionari predisposti in diverse lingue, sono state acquisite dai clienti ulteriori ed importanti informazioni di dettaglio, necessarie per definire il perimetro delle attività economiche individuate e per contestare, ai proprietari degli immobili, le imposte di soggiorno non versate nelle casse del Comune di Venezia.

L’operazione “Venice Journey”, da quando ha preso avvio, ha consentito così di individuare circa 200 strutture completamente sconosciute al Comune di Venezia, ai cui proprietari è stato contestato il mancato versamento delle imposte di soggiorno.

Nel medesimo periodo, la banca dati dell’imposta di soggiorno del Comune di Venezia ha registrato oltre 2.000 nuove iscrizioni rispetto all’anno 2015.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Dovreste vedere a Roma in centro che cosa sta succedendo ! Il centro è come una casba! I residenti ormai sono pochissimi , tutti vanno via per l’arrivo di turisti con valigioni in tutti i palazzi ! Aiutateci!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img