IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALITensioni in Libia, nave bombardata: un morto e un ferito
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALITensioni in Libia, nave bombardata: un morto e un ferito

Tensioni in Libia, nave bombardata: un morto e un ferito

pubblicità

libia bombarda nave turca un morto

Il Ministero degli esteri di Ankara conferma oggi Lunedì 11 Maggio che nella notte una nave cargo battente bandiera turca, è stata bombardata mentre tentava l’avvicinamento al porto di Tobruk.
L’attacco è avvenuto ad opera dell’esercito Libico comandato dal generale Khalifa Haftar, perché la nave non sembra aver rispettato l’ordine militare di non avvicinarsi. La città è in parte in mano alle milizie dell’Isis.
Sempre secondo il Generale, l’equipaggio ha ignorato gli avvertimenti e quindi al raggiungimento delle 10 miglia dalla costa è stata bombardata anche per via aerea. In un secondo momento la nave in fiamme è stata trainata verso il porto. Durante l’attacco ha perso la vita un marinaio e un secondo è rimasto ferito.

Il governo di Ankara accusa da tempo la Turchia di fornire armi al califfato e alle milizie di Tripoli.
La versione turca invece ribatte che Tuna 1, questo il nome del cargo, trasportasse cartongesso proveniente dalla Spagna e al momento dell’attacco si trovasse ancora in acque internazionali.
Il Ministero degli esteri turco ha chiesto l’apertura di una indagine per portare i responsabili di fronte alla giustizia.
Nel mese di febbraio Abdullah al Thani, premier della Libia aveva interrotto ogni rapporto con la Turchia, cacciando anche dal paese le aziende turche. Proprio per le accuse di sostegno ai ribelli islamisti.

Mattia Cagalli

11/05/2015

Riproduzione vietata

(foto: repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img