IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALELettere. "Real Bodies", sulla mostra dei corpi umani sospetti di persecuzioni e traffico di organi
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALELettere. "Real Bodies", sulla mostra dei corpi umani sospetti di persecuzioni e...

Lettere. “Real Bodies”, sulla mostra dei corpi umani sospetti di persecuzioni e traffico di organi

pubblicità

corpi plastinati mostra record jesolo

Buongiorno,

con la presente vorrei portaLa a conoscenza di un’evento che nei prossimi giorni si terrà nella città di Venezia.
Il 18 Settembre a Palazzo Zaguri sarà aperta la mostra “Real Bodies”, un’esposizione di corpi umani plastinati.

Vorrei portare La Sua attenzione sul fatto che la provenienza di questi corpi non è ancora chiara. Le produzioni hanno sede in Cina, dove è molto facile reperire la materia prima, per questo la maggior parte se non tutti, sono cinesi.

Questo sarebbe potuto avvenire a causa delle persecuzioni perpetrate nei confronti dei credi religiosi da parte del regime cinese a partire dagli anni 60′ per continuare tutt’oggi con la persecuzione dei praticanti del Falun Gong a partire dal 99′.

Nel 2006 Indagini indipendenti avrebbero rivelato che queste persone potrebbero essere la fonte principale di organi per i trapianti in Cina. Dopo l’espianto di organi forzato questi corpi possono facilmente subire il processo di plastinazione.

Il libro ‘Bloody Harvest: di David Matas e David Kilgour, presenta una grande quantità di indizi probatori a dimostrazione che la raccolta di organi sui praticanti del Falun Gong ha avuto luogo in Cina a partire dal 2000.

Parallelamente al commercio degli organi, dal 2000, le imprese di plastinazione sono aumentate di numero, facendo della Cina il primo esportatore di corpi al mondo, e producendo centinaia di milioni di dollari di entrate per le imprese che promuovono esibizioni in tutto il mondo.

Mi sento di esprimere la mia preoccupazione sullo svolgimento di questa mostra, che viene pubblicizzata come “arte”, o come un modo per “conoscere il corpo umano” e come spettacolo “per tutta la famiglia”.

Proprio l’anno scorso è stata annullata in Svizzera questa mostra:
” l’autorità losannese aveva chiesto delle garanzie sulla provenienza dei corpi esposti e delle attestazioni di consenso firmate dai defunti per l’utilizzo dei loro cadaveri, ma gli organizzatori non hanno presentato prove concrete che attestino la possibilità di servirsi dei corpi nell’ambito dell’esposizione.” ( https://www.swissinfo.ch/ita/vd–tribunale-conferma-divieto-esposizione–real-human-bodies-/44485018 )

Di seguito Le invio alcuni articoli che mettono in evidenza come queste mostre possano essere direttamente collegate a crimini contro l’umanità,

nella speranza che anche nel caso di Venezia si possa far luce sulla provenienza di questi corpi.

Cordiali Saluti.

Mogentale Stefano

(nella foto: mostra corpi plastinati di Jesolo con “l’artista/performer” Gunther von Hagens)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Concordo con ciò che è scritto nella lettera. È una mostra amorale, esporre corpi umani deceduti, ossia cadaveri, lo trovo davvero di cattivo gusto, c’ è un motivo per cui questi vengono riposti sotto terra, per rispetto del defunto, secondo le più antiche tradizioni legate alle religioni.
    Le mie domande sono queste:

    da dove vengono i corpi?

    è possibile visionare i documenti attestanti la volontà da parte della persona o dei suoi famigliari di esporre in questo modo il suo corpo?

    é lecito fare ciò?

    perché nonostante i continui malori in molte città, le continue lamentele, le molte città che hanno vietato tale mostra perché non c’erano prove che dimostrassero l’effettiva provenienza dei corpi, si continua?

    non è anteporre gli interessi economici alla moralità, al buon gusto, al rispetto della sensibilità delle persone?

    perché l’arte che dovrebbe essere un inno alla vita, alla bellezza, alla purezza e alla sensibilità, arriva ad utilizzare corpi morti?

    Perché bisogna arrivare a toccare livelli così bassi di moralità?

    • La mostra è stata chiusa anche da noi ( Vietnam), dalla parte virtù non andiamo a vedere il corpo dei morti, li lasciamo in pace… soprattutto i corpi non sono chiari, se andiamo a vederli possiamo sostenere il crimine a uccidere più persone e aiutarlo a guadagnare più soldi sui corpi di persone innocenti. La Cina ha ancora tanto problema di human rights, i cinesi non hanno la libertà a credere… ci sono posti dove si può essere uccisi facilmente anche se non cè crimine?
      Ho sentito che a Milano tante persone sono dovute essere portati in ospedale durante la visione della mostra…
      dalla mia parte, non ci vado… il mondo ci sono tante cose belle da vedere, perché devo vedere il corpo dei morti? Dico di NO con questa mostra.
      Grazie per averci informato!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img