IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 10 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEA Matteo Salvini ricordo: la legittima difesa non legittima il tiro al bersaglio.
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEA Matteo Salvini ricordo: la legittima difesa non legittima il tiro...

A Matteo Salvini ricordo: la legittima difesa non legittima il tiro al bersaglio.

pubblicità


Al Matteo delle fotografie reperibili su Internet, con il fucile in una; con il vangelo e il rosario nell’altra; con la ruspa nell’altra ancora, ricordo il trattato UE (mai strafare) e la pazienza cinese: la legittima difesa non legittima il tiro al bersaglio.

A Matteo Salvini ricordo: la legittima difesa non legittima  il tiro al bersaglio.

C’è un po’ di saggezza orientale nel Trattato UE: l’azione della Comunità non può andare più in là di quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi posti dal Trattato (art. 5). Tradotto: il legislatore non deve strafare.

Similmente recita il proverbio cinese: se hai un nemico siedi sulla riva del fiume e aspetta, un giorno vedrai passare il suo cadavere. Ovvero: abbi pazienza, i malvagi non sono immortali.

Se fossi coerente dovrei ricordare Gandhi: occhio per occhio rende il mondo cieco. Ma non so agire come suggerisce Matteo (5, 38-41): come i “gentili” di allora (alias i pagani) solo talvolta resisto al malvagio; se qualcuno mi percuote, vorrei però non so porgergli l’altra guancia; a chi mi vuol togliere la tunica, quella lascio, ma non il mantello.
Non sono un mite. Infatti nel sogno (I have a dream), a chi offende i bambini, acclarata la colpa, subito metto la pietra al collo e lo scardinalizzo.

Ma a chi è meno mite di me, all’ altro Matteo (Salvini), al Matteo delle fotografie reperibili su Internet, con il fucile in una; con il vangelo e il rosario nell’altra; con la ruspa nell’altra ancora, ricordo il trattato UE (mai strafare) e la pazienza cinese: la legittima difesa non legittima il tiro al bersaglio.

PAOLO ANGELO NAPOLI
Bovezzo (BS)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img