IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di VeneziaLao pao er (Mr Six), film di botte tra cinesi che appassiona
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di VeneziaLao pao er (Mr Six), film di botte tra cinesi che appassiona

Lao pao er (Mr Six), film di botte tra cinesi che appassiona

pubblicità

Lao pao er (Mr Six), film di botte tra cinesi che appassiona

Lao pao er (Mr Six) racconta di un vecchio teppista di Pechino costretto a ritirarsi dai propri affari per problemi cardiaci. Ora quindi gestisce un piccolo negozio. Il rispetto per lui però, non è venuto mai meno da parte di amici e cittadini; può permettersi anche di trattare con gli agenti di polizia, sempre secondo un codice d’onore che le nuove generazioni di delinquenti non conoscono e rispettano.

Tutto sembra scorrere tranquillamente, fino al giorno in cui suo figlio Xiabo, non commette uno sgarbo nei confronti di gente più potente. Figli viziati e violenti di industriali e politici, amanti del denaro e delle belle auto. Conquistare la donna del capo e sfregiargli la Ferrari, sono affronti troppo gravi per fargiela passare liscia.

E’ così che entra in scena Mr. Sei, nonostante non veda in figlio da mesi a causa del pessimo rapporto e dei guai fisici. Il tentativo di sistemare la questione con un pagamento, non va però a buon fine e la storia diviene ancora più grave. Resta solamente una cosa da fare: rimettere insieme la vecchia banda e risolvere secondo i vecchi codici, una rissa all’ultimo sangue. Chi vincerà, estinguerà i propri debiti.

Un incipit semplice, come deve essere per i grandi film, vendetta, gangsters e katane, cosa si può voler di più da una pellicola di genere? Il lavoro del cineasta Guang Hu, assolve perfettamente il proprio compito. Facendo appassionare nonostante i ritmi lenti del cinema asiatico, il pubblico alle vicende dei protagonisti.

La ricerca del figlio da parte di Mr. Sei, è anche la ricerca di un rapporto padre/figlio ormai perduto da anni. Un ultimo tentativo di rimediare ai propri errori del passato.

Interessante la fermezza dell’eroe negativo, nel credere e difendere dei valori ormai perduti. In una Cina capitalistica che stentano a riconoscere. Dove per alcuni, i soldi vanno oltre i rapporti umani e le amicizie, dove la corruzione ha fatto capolino nel governo. Quello che però resta alla fine è un messaggio di speranza: le cose davvero importanti della vita restano… Nonostante tutto.

Un film da vedere, nella speranza di una distribuzione nel mercato italiano.

Mattia Cagalli

12/09/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img