IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteL'Anno del Sì - Shonda Rhimes: vita, risate e serie tv
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteL'Anno del Sì - Shonda Rhimes: vita, risate e serie tv

L’Anno del Sì – Shonda Rhimes: vita, risate e serie tv

pubblicità

L'Anno del Sì Shonda Rhimes

Shonda Rhimes dopo averci fatto piangere tutte le lacrime nel nostro corpo grazie alle sue serie tv, ci fa sorprendentemente sbellicare dalle risate con il suo libro. “L’Anno del sì“, infatti, edito da Rizzoli, è una biografia a cuore aperto, come una delle tante operazioni viste fare in Grey’s Anatomy, scritta con ironia e partecipazione tanto da sembrare un romanzo, uno di quelli a cui si fatica a dire di no.

Come detto la Rhimes è una delle donne più potenti della tv americana e una star globale.. Eppure Shonda, madre di tre figli, è anche una persona profondamente introversa, con le stesse insicurezze e i sensi di colpa di tante donne che ogni giorno cercano di far quadrare i conti tra lavoro, famiglia e vita sentimentale. Per questo dire istintivamente di no e rifugiarsi nella propria comfort zone è sempre stata la scelta più facile. Ma quando sua sorella Delorse le fa notare che “Tu non dici mai sì a niente”, nella mente di Shonda prende forma l’Anno del sì. Un esperimento, una scommessa, una sfida con se stessa: per un anno dovrà affrontare tutto quello che le faceva paura, vincere la pigrizia, scoprire (e dialogare con) parti di sé che non aveva mai voluto vedere. Dire sì alle occasioni, sì ad ammettere di essere una madre imperfetta, sì al proprio corpo, sì alle persone che abbiamo intorno, sì alla gioia, sì alla vita.

Come potete vedere e capire, siamo davanti più che ad un saggio ad un romanzo quasi di formazione, di presa di coscienza di se stessi, il tutto condito da uno humor che fa avvicinare Shonda ad uno dei personaggi usciti dalla penna di Sophie Kinsella. Si perché se la vita di Becky della scrittrice inglese è un romanzo che sembra vero, la vita di Shonda, in qualche modo, è vera anche se sembra un romanzo. Con L’Anno del Sì, finiamo per conoscere nel modo migliore possibile chi sta sempre dietro le scene, chi le storie ce le racconta, cercando di nascondere la propria dietro ad un muro d’insicurezze.

La sua voce, che poi non è così diversa dai voice over di Ellen Pompeo e Kerry Washington delle sue serie di punta, è ricca di sfumature, pulsa di vita vera dove chiunque può ritrovarsi e vedere se stessi in paure che mai potresti pensare possano colpire una delle signore più potenti della televisione.

E’ bello trovarsi a leggere un libro profondamente intimo e biografico e trovarsi con le lacrime agli occhi dal ridere per il modo in cui anche un momento d’imbarazzo viene raccontato con semplicità e verità. Ed è infatti solo attraverso il meccanismo della sincerità che il tutto funziona perfettamente. Essere se stessi e trovare uno specchio nel lettore e viceversa, emozionandosi e regalandosi qualcosa che solo delle pagine scritte con il cuore possono offrire.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img