IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGrandi Navi a VeneziaLa 'sbandata' della nave in Riva 7 Martiri: indagato il comandante della Costa Deliziosa
Questa notizia si trova quiGrandi Navi a VeneziaLa 'sbandata' della nave in Riva 7 Martiri: indagato il comandante della...

La ‘sbandata’ della nave in Riva 7 Martiri: indagato il comandante della Costa Deliziosa

pubblicità

La 'sbandata' della nave in Riva 7 Martiri: indagato il comandante della Costa Deliziosa

La ‘sbandata’ della nave a Venezia del 7 luglio aveva gettato sull’opinione pubblica un alone di possibile fragilità del sistema crocieristico dei colossi del mare che impattano sulla fragilità della laguna di Venezia, in particolare nel Bacino San Marco e nel Canale della Giudecca.

Nel particolare, la sbandata – che a molti è parsa una reale situazione di emergenza dato l’allarme con segnale acustico della nave che è suonato ben oltre il minuto ininterrottamente mentre la prua puntava verso riva e per il fatto che la nave pareva senza controllo – ha ricordato a tutti l’incidente del 2 giugno della MSC Opera che per un’avaria è andata in collisione contro una banchina della Marittima travolgendo un battello con persone a bordo.

Due “incidenti” che potevano trasformarsi in tragedie, per questo la Procura ha deciso di indagare.

La notizia di oggi è che arriva il nome del primo indagato. Si tratta del comandante della nave che ha lasciato il Porto la sera del 7 luglio durante quello che è stato definito un vero e proprio nubifragio.
Il comandante è iscritto nel registro degli indagati con ipotesi di reato di “pericolo di naufragio colposo”.

Il pm titolare delle indagini, Andrea Petroni, ha anche provveduto a far sequestrare la scatola nera della Costa deliziosa, il dispositivo – che non si può modificare – che registra tutti i dati durante la navigazione, comprese le comunicazioni tra rimorchiatori, Capitaneria di Porto e comando della nave.

Le indagini sono svolte dalla Guardia di Finanza – Nucleo navale.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img