17.1 C
Venezia
domenica 24 Ottobre 2021

La guerra delle Televisioni: Rai, Mediaset e LA7 fuori da Sky

HomeNotizie NazionaliLa guerra delle Televisioni: Rai, Mediaset e LA7 fuori da Sky

(22/07) All'inizio c'era una "televisione", un'antenna, molti canali. Negli ultimi anni ci siamo invece attrezzati con dispositivi e telecomandi per fare fronte alla cresciuta offerta di programmi che, diciamolo, è indispensabile per uscire un po' dalla banalità .

Ora però lo scenario cambia nuovamente, vediamo di fare un po' d'ordine.
Con l'antenna classica si possono attualmente ricevere tutti i canali terrestri nazionali e locali.

 A questa antenna si può collegare un decoder (costo medio: € 100) ed, attraverso smart card e canone di abbonamento, si possono ricevere i programmi a pagamento del digitale terrestre oltre ad alcuni canali in chiaro (non molto interessanti per la verità ) e Mediaset.

Discorso a parte per Sky: è necessaria una antenna di tipo parabolico e un decoder che fornisce l'azienda in comodato d'uso dietro sottoscrizione di abbonamento. Molte le combinazioni: c'e' il cinema, lo sport, i canali tematici oltre a Rai, Mediaset e LA7.

Da domani proprio Rai, Mediaset e LA7, a causa dei recenti malumori, spariranno dai canali Sky e dal digitale terrestre per costituire un pacchetto proprio.
Le loro trasmissioni si riceveranno anch'esse attraverso digitale terrestre, ma non sarà  sufficiente attrezzarsi di nuova smart card, occorrerà  proprio un nuovo decoder, diverso da quelli attualmente venduti finora, provvisoriamente chiamato "ibrido". Il loro pacchetto di canali si chiamerà  "TivùSat".

La cara vecchia antenna terrestre continuerà  a ricevere i canali analogici collegata direttamente alla televisione, ma neppure questo sarà  per sempre: è infatti già  iniziato il piano nazionale per lo switch-off, lo spegnimento delle trasmissioni classiche per il trasferimento su satellite di tutti i canali. Già  ora in Sardegna, per questo motivo, se si vuole ricevere qualsiasi canale televisivo bisogna avere digitale terrestre o Sky.

Mario Nascimbeni

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

Data prima pubblicazione della notizia:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements