La Giustizia in Italia. All'Ateneo Veneto incontro con Edmondo Bruti Liberati

Ateneo Veneto ospita lunedì 25 marzo 2019 un incontro pubblico con l’ex procuratore Edmondo Bruti Liberati sul tema “La giustizia in Italia. Il lungo viaggio nella democrazia”.

L’incontro è stato organizzato in occasione dell’uscita del nuovo libro di Bruti Liberati “Magistratura e società nell’Italia repubblicana” (Laterza 2018).

«La magistratura costituisce un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere» si legge nella Costituzione. Ma nei fatti?

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano, componente del Consiglio superiore della magistratura ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, traccia in questo importante volume un quadro ampio e non privo di ombre del difficile percorso di attuazione dei valori democratici nella magistratura e nella società. Dalla fine della Seconda guerra mondiale all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Consiglio superiore della magistratura; dai difficili anni del terrorismo alla stagione di Mani pulite, per arrivare ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

ULTIME NOTIZIE PUBBLICATE


Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here