IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a Venezia24 borse di studio dalla Fondazione Cini di Venezia
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a Venezia24 borse di studio dalla Fondazione Cini di Venezia

24 borse di studio dalla Fondazione Cini di Venezia

pubblicità

fondazione cini venezia - foto chemollo

Sono 6 i bandi, di cui due nuovi, per un totale di 24 borse di studio, pubblicati per l’anno 2015 dalla Fondazione Giorgio Cini e riservati a studiosi,ricercatori e artisti, italiani e stranieri.

Un “patrimonio” che vale un ammontare di oltre 100mila euro complessivi destinati ad attività di ricerca e alta formazione nei settori disciplinari la cui valorizzazione è al centro delle attività della Fondazione Cini da oltre 60 anni: arte, musica, civiltà italiana, letteratura, teatro. I bandi completi con le relative scadenze (la maggior pare delle domande deve arrivare entro il 31 gennaio 2015) sono consultabili sul sito web cini.it/centro-branca.

Due sono nel 2015 le novità, rispetto agli anni precedenti. Nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, è stata istituita una borsa di studio residenziale del valore di 12.500 euro, finalizzata allo studio della produzione vetraria a Venezia nel Novecento e destinata a dottorandi o a post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi di ricerca presso il Centro Studi Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2015.
Domande entro il 31 gennaio 2015.

La seconda novità è la borsa di studio “Olivo e Vilma Andreazza” destinata a figli e nipoti di italiani emigrati all’estero. Con questa borsa residenziale di sei mesi del valore di 12.500 euro, la Fondazione Cini, intende consentire agli italiani “di seconda e terza generazione”, ossia figli o nipoti di italiani emigrati all’estero per motivi di lavoro, di tornare nel Paese d’origine per trascorrere un periodo di ricerca presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana “Vittore Branca”. La borsa è dedicata alla memoria di Olivo Andreazza, italiano emigrato all’estero, che, per volontà testamentaria, ha lasciato i suoi beni alla Fondazione Cini, per la quale aveva una grande ammirazione come centro di cultura e civiltà. Domande entro il 31 gennaio 2015.

Accanto a queste novità, ricordiamo i bandi relativi alle altre borse di studio, già attive dagli scorsi anni:

9 borse di studio residenziali per progetti interdisciplinari – Centro Vittore Branca 
La Fondazione Giorgio Cini, con il prezioso contributo della Fondazione Mistral, offre borse di studio da tre e sei mesi a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – con un orientamento interdisciplinare in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, letteratura, musica, teatro, libri antichi, storia di Venezia, civiltà e spiritualità comparate. Domande entro il 31 gennaio 2015.
——
3 borse di studio per progetti sul fondo “Benno Geiger” e sugli altri fondi letterari della Fondazione Giorgio Cini
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Premio Benno Geiger per la traduzione poetica, la Fondazione offre tre borse di studio residenziali di un mese ciascuna per progetti di ricerca incentrati sul Fondo Benno Geiger e sugli altri fondi letterari custoditi presso le biblioteche della Fondazione. Domande entro il 30 giugno 2015.
——
6 borse di studio Bîrûn. Seminari di musica ottomana
Dal 13 al 18 aprile 2015 si svolgerà la quarta edizione di Bîrûn, un ciclo di seminari di alta formazione in musica classica ottomana, diretti da Kudsi Erguner, rivolti a musicisti professionisti e semi professionisti. La Fondazione Cini offre sei borse di studio per: voce maschile, flauto ney, liuto a manico corto ‘ûd, liuto a manico lungo tanbûr, cetra su tavola kanûn, vielle kemençe oyayli tanbûr e percussioni (tamburi a cornice def o bendir; tamburo a calice zarb, timpanikudûm).Domande entro il 15 gennaio 2015.

borse di studio – Seminari di musica antica “egida sartori e laura alvini”
La Fondazione Cini offre borse di studio per partecipare al prossimo Seminario di Musica Antica, dedicato all’opera profana di Matteo da Perugia (fl. 1400-1425) e diretto da Pedro Memelsdorff: il bando è rivolto ad ensembles professionali o semi-professionali specializzati nel repertorio tardo medievale. Sono disponibili delle borse di studio da destinarsi ad uno o due trii vocali-strumentali. Domande entro il 1 febbraio 2015.

2 borse di studio Patricia H. Labalme Grant
La Fondazione Giorgio Cini e RSA (Renaissance Society of America) hanno istituito due borse di studio del valore di 3000 dollari, dedicate a Patricia H. Labalme, destinate a giovani studiosi americani che intendano trascorrere un mese presso il Centro Vittore Branca per ricerche in ambito rinascimentale. Domande entro il 1 dicembre 2014.

Redazione

26/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img