IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAgenda Appuntamenti a VeneziaLa Fenice per tutti, laboratori e iniziative
Questa notizia si trova quiAgenda Appuntamenti a VeneziaLa Fenice per tutti, laboratori e iniziative

La Fenice per tutti, laboratori e iniziative

pubblicità

Premio Campiello di Venezia: Mia Ceran ed Enrico Bertolino conduttori
Parallelamente all’intensa programmazione delle Stagioni Lirica e Sinfonica, la Fondazione Teatro La Fenice investe una parte consistente delle sue risorse nella organizzazione e promozione di attività diversificate, ideate con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone per avvicinarle alla conoscenza e alla fruizione consapevole della musica e dello spettacolo musicale. Le iniziative – conferenze e cicli di concerti, la rassegna Fenice metropolitana ma anche la partecipazione a eventi organizzati dal Comune di Venezia come Città in festa e così via – sono rivolte principalmente al territorio della città metropolitana, e con un’attenzione speciale nei confronti dei giovanissimi.

Il 2019 di Fenice Education – tra le iniziative più significative che realizzano concretamente questa mission – è iniziato con «La Fenice per tutti»: grazie al sostegno di Valore Cultura di Generali Italia, questo programma educativo permetterà, da gennaio-febbraio fino a maggio, di avvicinare oltre 5.000 tra bambini, adolescenti e famiglie al mondo del teatro musicale.

Sono nati invece con lo spirito di identificare il Teatro La Fenice come luogo di conoscenza, condivisione, esperienza e divertimento, i laboratori «Ascolto gioco mi diverto: Grand Tour della Fenice», una sorta di passeggiata ludico-sonora negli spazi di Campo San Fantin; «Comporre il poema musicale», per cimentarsi con la sperimentazione sonora; i corsi di propedeutica musicale della «S.O.C. Scuola per Orecchie Curiose» accompagnati dal coniglietto Teo, divenuto ormai, per i bimbi, la mascotte del Teatro; e «Un magico anello, tra gnomi giganti ed eroi», una narrazione musicale ispirata alla tetralogia wagneriana.

Inoltre, nella Stagione 2018-2019, per la prima volta le porte del Teatro La Fenice si apriranno per accogliere gestanti e bimbi dai 6 ai 9 mesi grazie al progetto pilota «Il cestino dei tesori sonori», dove nella cornice delle Sale Apollinee, cullati da esecuzioni musicali dal vivo, le mamme in attesa e le neomamme con i propri piccoli potranno creare uno speciale cestino musicale.

Per informazioni: formazione@teatrolafenice.org, tel. 041 786681

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img