IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie SportJules Bianchi, gravissimo incidente a Suzuka, Gp del Giappone. Il giallo del video dell'incidente
Questa notizia si trova quiNotizie SportJules Bianchi, gravissimo incidente a Suzuka, Gp del Giappone. Il giallo del...

Jules Bianchi, gravissimo incidente a Suzuka, Gp del Giappone. Il giallo del video dell’incidente

pubblicità

jules bianchi incidente giappone

Jules Bianchi ha avuto un gravissimo incidente sulla pista di Suzuka, gara del Gp del Giappone.
Bianchi con la sua Marussia ha avuto uno scontro contro un mezzo di soccorso alla curva 7. Il mezzo di soccorso stava rimuovendo la vettura del tedesco Adrian Sutil (Sauber), danneggiata dopo un incidente.

Jules Bianchi con il gravissimo incidente ha riportato un ematoma alla testa per il quale è stata necessaria un’operazione chirurgica all’ospedale di Tsu, come ha riferito suo padre Philippe a France 3.

L’incidente è descritto anche in un comunicato Fia che parla di “gravi lesioni alla testa” e dopo l’intervento chirurgico, al Mie General Hospital, comunica che il pilota è stato trasferito in terapia intensiva “dove sarà monitorato”.

Jules Bianchi, secondo quanto riportato finora, ha perso conoscenza al momento dell’urto e non ha più ripreso i sensi. Le sue condizioni non consentivano l’uso dell’elicottero.

La Fia ha confermato la dinamica dell’incidente. “Al giro 42 -si legge nella nota- Adrian Sutil ha perso il controllo della sua macchina e ha colpito la barriera di pneumatici sul lato esterno della curva 7. I commissari di gara hanno mostrato doppie bandiere gialle prima della curva per avvertire i piloti dell’incidente. Un mezzo di soccorso è stato spedito sul posto per sollevare la macchina e portarla in un luogo sicuro dietro al guardrail. Mentre questo avveniva il pilota della macchina 17, Jules Bianchi, ha perso il controllo della sua monoposto, ha attraversato la via di fuga e ha colpito la parte posteriore del trattore. Quando i commissari di gara hanno riferito che il pilota era rimasto ferito, le squadre mediche sono intervenute e la safety car è entrata in azione. Dietro di loro un team per estrarre il pilota e un’ambulanza”.

L’incidente di Bianchi non ha impedito lo svolgimento del GP, che alla fine è stato vinto da Lewis Hamilton. Il britannico, al volante della Mercedes, si è imposto davanti al compagno di squadra Nico Rosberg al termine della gara chiusa con 6 giri d’anticipo, dopo l’incidente che ha coinvolto Bianchi, e condizionata dalla pioggia.
Il podio è stato completato dalla Red Bull del tedesco Sebastian Vettel, giunto davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo e alla McLaren del britannico Jenson Button.

Il video dell’incidente descrive gli attimi subito dopo il secondo impatto, quello di Bianchi. Al momento non sono stati diffusi filmati degli attimi dell’urto. Secondo alcune voci ciò si deve ai titolari delle indagini sulle responsabilità per l’incidente, che hanno posto il veto sulla diffusione delle immagini.
Fino a che non verrà tolto questo veto, e si pensa che ciò possa avvenire entro 2-3 giorni, non ci saranno immagini dell’incidente disponibili.

Nel video qui sotto i soccorsi che erano intervenuti per il primo urto, quello di Adrian Sutil, che hanno appena visto il bolide di Bianchi andare ad infilarsi a tutta velocità sotto la parte posteriore del trattore che doveva rimuovere il mezzo di Sutil.

Roberto Dal Maschio

05/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img