IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEIstituto Algarotti di Venezia, interventi e manutenzioni
Questa notizia si trova quiIstituto Algarotti di Venezia, interventi e manutenzioni

Istituto Algarotti di Venezia, interventi e manutenzioni

pubblicità

Istituto Algarotti Venezia interventi manutenzioni 200131

Istituto Algarotti di Venezia: alto l’impegno della Città metropolitana nella manutenzione e negli interventi migliorativi nelle sedi della scuola superiore veneziana.

L’istituto Algarotti ha tre sedi: palazzo Savorgnan e palazzo Testa lungo il rio di Cannaregio e la sede dell’edificio Sarpi a Castello – Santa Giustina.

Per la sede di palazzo Savorgnan e del Sarpi l’autunno scorso la Città metropolitana ha ottenuto il Certificato Prevenzione Incendi (CPI), dopo aver eseguito una serie di interventi di riqualificazione (nel dettaglio al Savorgnan sono stati investiti 300 mila euro e al Sarpi 150 mila euro).

La sede di palazzo Savorgnan e di palazzo Testa sono oggetto in questi giorni di lavori per sanare i danni provocati dall’acqua alta del 12 novembre scorso per 140 mila euro il primo e 50 mila euro il secondo. In particolare a palazzo Savorgnan si stanno eseguendo degli interventi alle murature con la sostituzione di serramenti danneggiati e l’installazione di un sistema di paratie a difesa dell’alta marea con pompe adeguate per l’aspirazione dell’acqua.

“La Città metropolitana ha inserito l’Istituto Algarotti e le sue sedi tra le scuole che hanno necessità di interventi di manutenzione – spiega il consigliere delegato metropolitano Saverio Centenaro – A palazzo Testa sono stati eseguiti i rivestimenti murari delle aule. Sempre a palazzo Savorgnan in questi giorni si è concluso un intervento esteso all’aula magna con rifacimento di parte della copertura e la dipintura di tutta la sala: la prossima settimana è prevista l’installazione di un impianto di riscaldamento suppletivo. Questo ente, proprietario di tutti gli edifici scolastici sede delle scuole superiori della Provincia di Venezia, negli ultimi due anni ha investito 17 milioni di euro nella manutenzione ordinaria e straordinaria e, nel bilancio del 2020, ha già previsto e approvato lo stanziamento di ulteriori16,2 milioni di euro, quasi quanto già investito negli ultimi due anni. Una risposta concreta alla necessità di interventi di riqualificazione che per troppi anni non sono stati eseguiti e che ora, grazie al bilancio risanato, si possono realizzare secondo le priorità e le esigenze che emergono di caso in caso”.

Sempre a palazzo Savorgnan, sede storica dell’Algarotti, è stato eseguito il ripristino dei serramenti proprio nelle scorse settimane, per quanto spifferi d’aria minori sono ancora possibili in quanto si tratta di strutture storiche.

A breve si procederà, ancora a palazzo Savorgnan, alla sostituzione della rampa disabili in acciaio esterna danneggiata dalle ripetute maree e definitivamente compromessa dopo il 12 novembre scorso.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img