spot_img
15.3 C
Venezia
sabato 23 Ottobre 2021

Investire con le azioni di Alibaba: scopriamo se possa essere conveniente

Homenotizie utiliInvestire con le azioni di Alibaba: scopriamo se possa essere conveniente

La continua espansione economica della Cina sta attirando l’attenzione degli investitori, sempre più interessati ad acquistare le azioni delle maggiori società cinesi quotate in Borsa. Anche il gruppo societario che gestisce Alibaba, la nota piattaforma di commercio elettronico è presente sul mercato azionario da diverso tempo ed è spesso oggetto di interesse da parte degli investitori che desiderano un portafoglio particolarmente eterogeneo.
Studiare l’andamento del mercato e le analisi degli esperti può essere certamente utile per capire se acquistare le azioni del gruppo Alibaba può essere interessante, si tratta comunque di una grande società che, per quanto obbligata a far fronte alla concorrenza, possiede comunque tutti i requisiti per uscire dai confini cinesi ed espandersi sul mercato internazionale.

 

Elementi da considerare prima di acquistare le azioni Alibaba

Gli investimenti, soprattutto quando riguardano prodotti relativamente nuovi e piuttosto volatili, richiedono almeno un po’ di attenzione e una minima analisi nel considerare quelli che potrebbero essere i rischi così come le possibilità di sviluppo.
In questo caso, cercare di capire e di informarsi riguardo all’andamento dell’economia cinese è da considerarsi molto importante, visto che il successo di una società come Alibaba dipende essenzialmente dalle decisioni governative in fatto di sviluppi economici. Per tale ragione, si raccomanda di valutare la situazione di stabilità dell’economia nazionale.
Occorre comunque tenere conto che negli ultimi anni Alibaba ha comunque stretto importanti partnership con società di importanza internazionale, aprendo il mercato cinese a prodotti di altra provenienza.
 

I possibili concorrenti del gruppo Alibaba

Ovviamente anche il marketplace Alibaba deve tenere in considerazione quella che è la presenza dei concorrenti. Da Amazon fino alle grandi società commerciali come Macy’s o la stessa Apple. La presenza di un concorrenza così marcata può infatti influire anche notevolmente sull’andamento e sulla quotazione delle azioni.

É comunque importante considerare che la vastità del mercato cinese, oggi considerato uno dei più importanti del mondo, rappresenta un enorme punto di forza per la società. Lo sviluppo dell’economia cinese e le eccellenti relazioni con le aziende partner rappresentano le principali motivazioni ad un incremento delle quotazioni azionarie.

Al contrario, la politica commerciale cinese, molto complessa e molto particolare, potrebbero, anche periodicamente, rappresentare un elemento di freno allo sviluppo della società.

I mercati sui quali vengono quotate le azioni Alibaba

Attualmente le azioni di Alibaba sono quotate sul mercato borsistico di New York, già dal 2014, quando sono state introdotte con un’eccellente quotazione e un’introduzione di notevole importanza. Dal 2019 le azioni di questo gruppo sono state introdotte anche nel mercato asiatico della Borsa di Hong Kong.

In sostanza, acquistare le azioni emesse da Alibaba potrebbe essere un’ottima idea per gli investitori che desiderano disporre di un portafoglio molto ampio e di carattere internazionale, prestando comunque sempre il massimo riguardo a quello che è l’andamento del mercato cinese.

Al contempo, è bene tenere conto di quelli che sono i motivi di freno economico della società, che ha già avuto in passato alcuni problemi a causa del monopolio cinese.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

Data prima pubblicazione della notizia:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements