IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEIntercettazioni telefoniche: spiato anche Papa Bergoglio e il Vaticano?
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEIntercettazioni telefoniche: spiato anche Papa Bergoglio e il Vaticano?

Intercettazioni telefoniche: spiato anche Papa Bergoglio e il Vaticano?

pubblicità

papa francesco assegno marghera

Intercettazioni telefoniche: Papa Francesco (e il suo predecessore) potrebbero anche loro esser stati intercettati dalla National Security Agency, la famosa rete di spionaggio americana per la sicurezza diventata famosa in questi giorni per essere stata in ascolto delle telefonate della cancelliera tedesca Merkel.

Sono state 46 milioni le telefonate monitorate in Italia dai servizi segreti tra il 10 dicembre 2012 e l’8 gennaio 2013, la notizia dell’ultima ora è che tra queste potrebbero esserci quelle del Vaticano.

«Notizie false», dichiara la Nsa che nega «di aver mai avuto come target la Santa Sede». Il settimanale Panorama, invece, sostiene che la cosa è possibile per il fatto che la Città del Vaticano dipende nelle infrastrutture elettroniche di comunicazione da quelle italiane. Le telefonate, quindi, sarebbero nel ‘gruppone’ del nostro Paese.

Secondo il settimanale, telefonate in entrata e in uscita dalla Santa Sede e quelle sulle utenze italiane di vescovi e cardinali, sarebbero state monitorate ben oltre la fine dell’anno scorso, seguendo l’evoluzione delle dimissioni di Benedetto XVI.
«Non ci risulta nulla su questo tema e in ogni caso non abbiamo alcuna preoccupazione in merito», ha però replicato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, smorzando molto i toni.

Lo scenario generale relativo allo scandalo delle intercettazioni telefoniche è complicato dal fatto che in base a nuove rivelazioni pubblicate da Le Monde sono stati gli stessi servizi segreti di Francia, Italia, Svezia e Israele a fornire le informazioni agli americani sulla base di un patto segreto di amicizia con Washington.

Paolo Pradolin

[31/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img