IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOInfluenza record in Veneto, ospedali in ginocchio
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOInfluenza record in Veneto, ospedali in ginocchio

Influenza record in Veneto, ospedali in ginocchio

pubblicità

Influenza record in Veneto, ospedali in ginocchio

L’influenza stagionale 2014-2015 in Veneto si avvia alla sua fase di picco, e a soffrire sono soprattutto i pronto soccorso del Veneto e i reparti ospedalieri che si trovano in gravi difficoltà per mancanza di posti letto a sufficienza.

Nell’ultima settimana monitorata (5-11 gennaio) i dati elaborati dal Settore Igiene e Sanità Pubblica della Regione indicano un tasso d’incidenza pari a 96,2 per 10 mila abitanti.

Si stima quindi che 45 mila 622 persone siano state sinora colpite dal virus, pari a circa il triplo delle cinque stagioni precedenti.
Rispetto alla settimana precedente, la crescita si è attenuata, ma rimane significativa. I casi con complicanze sono 56, 38 dei quali gravi. I decessi sono 7, segnalati dalle Ulss 2 di Feltre, 6 di Vicenza, 9 di Treviso e 16 di Padova.

“Come ci dicono i dati – nota l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – la situazione è ancora complessa, ma il sistema sanitario sta reggendo generalmente bene all’urto e, dove necessario, sono state prese iniziative organizzative specifiche. E’ ragionevolmente prevedibile che il picco sia ormai quasi raggiunto e che tra poco inizierà la fase di discesa. Di certo a questa situazione hanno contribuito il calo delle vaccinazioni ed il caso Fluad, in occasione del quale l’adesione alla campagna vaccinale si è praticamente fermata”.

La cosa certa è che l’influenza di quest’anno è di un ceppo in qualche modo vicino al virus H1N1, per la quale ci sono già alcuni decessi in questo 2015. L’influenza ‘di stagione’, infatti, quest’anno è composta dal ceppo l’H1N1 e da quello dell’H3N2.

Mario Nascimbeni

[17/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img