IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEIndagine Veritas, con che spirito da oggi tutti guarderanno una bolletta?
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEIndagine Veritas, con che spirito da oggi tutti guarderanno una bolletta?

Indagine Veritas, con che spirito da oggi tutti guarderanno una bolletta?

pubblicità

Paradossalmente proprio nel giorno in cui la Cgil teneva un convegno sui servizi pubblici locali è piombata sulla città la notizia di un nuovo pesante – per ora presunto – reato di corruzione in Veritas una società partecipata dal Comune.
Ancora una volta Venezia è al centro di una inchiesta su appalti truccati, circostanza che mette in seria discussione – agli occhi dei cittadini- la credibilità delle Istituzioni.

Con che spirito oggi un pensionato, un cassaintegrato, un disoccupato ma anche una famiglia qualsiasi, guarderanno una bolletta? Per questo la Cgil chiede che si faccia piena chiarezza al più presto, proprio per rispetto nei confronti dei cittadini che si attendono dei servizi adeguati. Non ci stancheremo mai di portare avanti le nostre battaglie sulla trasparenza degli appalti e nel combattere la corruzione in qualsiasi modo essa si espliciti. Ne va della dignità stessa dei lavoratori e dei pensionati che non ne possono più di dover sopportare un sistema che si sta rivelando sempre più marcio.

A questo proposito il nostro sindacato sta chiedendo da anni una legge chiara sugli appalti che preveda il superamento del “massimo ribasso” valorizzando invece i protocolli di qualità e di sostenibilità. Una legge che impedisca la lievitazione dei prezzi in corso d’opera. Una legge che contrasti la proliferazione dei sub appalti e dei lavoratori in nero. Una legge che sia garanzia contro lo spreco del denaro di tutti noi e che sia garanzia per la qualità del lavoro e dei lavoratori.

Apprendiamo con sollievo che la Società sta già avviando una indagine interna e contiamo che faccia velocemente per riprendere l’autorevolezza che si è guadagnata nel corso degli anni.

Enrico Piron
segretario generale Cgil Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img