Altro incidente aereo in un airshow in Svizzera ieri e si tratta del terzo incidente in un meeting di voli per spettacolo in quattro giorni dopo quello di giovedì in Slovacchia.
Dittingen, vicino a Basilea, ospitava il classico airshow con migliaia di persone che assistevano all’esibizione. Sono 60 anni che a Dittingen si svolgono giornate di questo tipo, con famiglie e appassionati di aerei provenienti da tutta la Svizzera.
Improvvisamente uno dei tre piccoli velivoli (Cavallette) della formazione tedesca dei Grasshoppers, uno squadrone fondato quattro anni fa, ha urtato la coda di un altro. I due aerei sono caduti. Un pilota di 50 anni è morto mentre l’altro si è salvato con il paracadute. Solo il caso ha evitato un bilancio più pesante.
Il secondo aereo è precipitato nel territorio di Schachleten, a poche centinaia di metri dal centro del paese.
In Svizzera ieri la terza delle tre tragedie accadute in pochi giorni in altrettanti Airshow. Sabato a Brighton in Inghilterra è precipitato un aereo al Shoreham show, finendo sull’autostrada A27, e colpendo diverse auto. Undici i morti. Erano invece tutti paracadutisti le 7 vittime dell’altro Airshow, giovedì, in Slovacchia. Due aerei si sono scontrati in volo, a 32 chilometri da Bratislava, durante un tentativo di battere il record di lancio col paracadute.
Incidente aereo al Shoreham Airshow: caccia sulle auto come una bomba
Redazione
24/08/2015
Riproduzione vietata