IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaIncendio questa notte a bordo del traghetto Bari Durazzo
Questa notizia si trova quiCronacaIncendio questa notte a bordo del traghetto Bari Durazzo

Incendio questa notte a bordo del traghetto Bari Durazzo

pubblicità

incendio traghetto francesca bari durazzo

Un incendio questa notte a bordo del traghetto Bari Durazzo ha provocato autentici momenti di paura riportando alla mente disastri (anche recenti) in mare: per cause non ancora accertate, un incendio è improvvisamente divampato nella sala macchine del traghetto ‘Francesca’ della linea Adria Ferries. Il traghetto era partito da Bari con circa 260 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio ed era diretto a Durazzo dove sarebbe dovuto arrivare alle 8 del mattino.
L’incendio è stato subito tenuto sotto controllo e poi spento da personale di bordo. Non risultano esserci stati feriti e le condizioni generali dei passeggeri sono buone.

L’allarme è scoppiato poco dopo mezzanotte di oggi. Le prime agenzie parlavano di un incendio scoppiato a bordo di un traghetto in navigazione a 7 miglia al largo del porto di Bari. A bordo del traghetto risultavano esserci circa 300 persone tra passeggeri ed equipaggio. Dalle prime informazioni raccolte dai Vigili del fuoco, che stavano già raggiungendo l’imbarcazione avendo raccolto l’SOS, le fiamme sarebbero partire dalla sala macchine.
Le notizie sulla condizione del traghetto in fiamme e sui suoi passeggeri arrivate successivamente erano però più rassicuranti. Risultava non esser stato mai dato alcun ordine di abbandono nave. La ‘Francesca’ era partita due ore prima da Bari e sarebbe dovuta arrivare a Durazzo intorno alle 8 di oggi. L’imbarcazione sarebbe stata raggiunta in pochissimo tempo da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari, da tre vedette della Guardia di finanza e da una vedetta dei Vigili del fuoco, già saliti sulla nave. Altri tre mezzi della Capitaneria sono stati attivati e tra poco raggiungeranno il traghetto.

Non appena è scattato l’allarme a bordo del traghetto Francesca, sono state approntate le scialuppe ma non è stato dato l’ordine di abbandono nave perché erano in corso concrete operazioni di spegnimento delle fiamme. L’imbarcazione – non appena segnalata la situazione – è stata immediatamente raggiunta da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari, da vedette della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Sono stati allertati anche i rimorchiatori a Bari e Barletta.

A notte fonda, intorno alle 2:30, si è saputo che le fiamme erano state spente e che non c’era nessun pericolo per le persone che si trovavano sul traghetto. Il ‘Francesca’, con l’intervento di un rimorchiatore, sta ora procedendo verso Bari dove giungerà intorno alle 5:30-6 del mattino. Nel porto del capoluogo pugliese è stata predisposta l’accoglienza dei 203 passeggeri (50 gli italiani), che potrebbero essere subito trasferiti su un’altra motonave per proseguire il viaggio.
Nessun ferito tra di loro, ne’ tra i cinquantatre membri d’equipaggio del traghetto Francesca.

L’incendio che si è sviluppato questa notte nella sala macchine del traghetto ‘Francesca’ in navigazione da Bari a Durazzo ha riportato alla mente la tragedia del Norman Atlantic, avvenuta il 28 dicembre scorso al largo delle coste albanesi. Sul ponte 4 del traghetto che era in viaggio tra Igoumenitsa (Grecia) e Ancona con a bordo 443 passeggeri 443 passeggeri, 56 membri dell’equipaggio ed almeno sei clandestini scoppiò un incendio che provocò la morte di 11 persone. Altre 18 risultarono disperse. Oltre 450 persone furono salvate dai soccorritori. Durante i tentativi di prendere a rimorchio il relitto, il 30 dicembre, due marinai del rimorchiatore albanese Iliria morirono per la rottura di un cavo. Il relitto del Norman Atlantic fu poi rimorchiato a Brindisi, dove giunse il 2 gennaio scorso. Il relitto, sotto sequestro, dopo essere stato rimorchiato da Brindisi è ora ormeggiato nel porto di Bari, dove si trova dal 14 febbraio scorso. Nell’ambito dell’inchiesta sul naufragio della Procura di Bari sono indagate 12 persone, accusate di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni.

Mario Nascimbeni

13/05/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img