24.9 C
Venezia
venerdì 18 Giugno 2021

Inaugurazione Fabrica Ecclesiae, ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

Homenotizie segnalateInaugurazione Fabrica Ecclesiae, ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

FABRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo, mostra ed installazione artistica nel Salone del Museo Diocesano a Sant’Apollonia che ospiterà sessioni e incontri didattici e culturali.

Un evento eccezionale: la restituzione, dopo il restauro, della pala “Il Redentore fra san Gallo e san Marco” di TINTORETTO, proveniente dalla chiesa di San Gallo. Ad illustrare l’intervento sarà la restauratrice Valentina Piovan insieme a Maria Cristina Dossi della Soprintendenza belle arti e paesaggio per Venezia e laguna.

Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel suggestivo Salone del Museo, un tempo chiesa di Ss. Filippo e Giacomo, sarà allestita una esposizione di opere ed oggetti che testimoniano la complessità del “cantiere chiesa”, ove arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che ogni luogo di culto rappresenta.

Una esposizione curata dall’architetto don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo, che si concretizza in eventi / performance, in cui saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo illustrando i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte.

20/01/2016

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor