IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE SEGNALATEInaugurazione Fabrica Ecclesiae, ovvero il farsi e rifarsi della chiesa
Questa notizia si trova quiNOTIZIE SEGNALATEInaugurazione Fabrica Ecclesiae, ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

Inaugurazione Fabrica Ecclesiae, ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

pubblicità

FABRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo, mostra ed installazione artistica nel Salone del Museo Diocesano a Sant’Apollonia che ospiterà sessioni e incontri didattici e culturali.

Un evento eccezionale: la restituzione, dopo il restauro, della pala “Il Redentore fra san Gallo e san Marco” di TINTORETTO, proveniente dalla chiesa di San Gallo. Ad illustrare l’intervento sarà la restauratrice Valentina Piovan insieme a Maria Cristina Dossi della Soprintendenza belle arti e paesaggio per Venezia e laguna.

Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel suggestivo Salone del Museo, un tempo chiesa di Ss. Filippo e Giacomo, sarà allestita una esposizione di opere ed oggetti che testimoniano la complessità del “cantiere chiesa”, ove arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che ogni luogo di culto rappresenta.

Una esposizione curata dall’architetto don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo, che si concretizza in eventi / performance, in cui saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo illustrando i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte.

20/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img