IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPersone che se ne vannoIn ricordo di Donata Siniscalchi. Lettere
Questa notizia si trova quiPersone che se ne vannoIn ricordo di Donata Siniscalchi. Lettere

In ricordo di Donata Siniscalchi. Lettere

pubblicità

In ricordo di Donata Siniscalchi. Lettere

Ho conosciuto Donata negli anni Ottanta: faceva la maestra elementare con tanta passione e impegno, insegnando ai suoi bimbi e bimbe anche l’amore e il rispetto per gli animali, realizzando con loro stupende storie e creazioni artistiche, esposte anche all’annuale Festa del gatto randagio della Dingo.

Quelle rare volte che riuscivo ad andare fuori Venezia (abitavo allora a Rialto), veniva ad accudire i miei numerosi gatti con grande tenerezza e attenzione.

Una persona profonda, umile, schiva ma con molta cultura e non solo accademica. Ricordo che mi aveva messo in contatto con Luisa Ronchini, l’indimenticata interprete dei canti popolari veneziani, che amava in particolare i gatti: ne era amica e l’aveva aiutata nel periodo difficile della sua malattia, assieme ad altre persone che condividevano la comune speranza e volontà di creare un mondo migliore.

Dava molto di se’ agli altri, sia umani (collaborava anche con l’associazione La Gabbianella, che si occupa di adozioni e affidamento di minori) che animali.

Per anni e anni ha trascorso ogni suo giorno di vacanza nel gattile di Malamocco, collaborando con competenza e sensibilità. Aveva studiato la medicina alternativa e l’erboristeria in particolare e la usava con sapienza e scrupolo anche per alcune patologie dei mici li’ ospitati.

Indimenticabili sono le sue filastrocche, che – assieme ai bei disegni di Gabriela Sanna – componevano i primi calendari della Dingo.

E indimenticabile sara’ lei, Donata: mai nome più giusto per tutti noi che abbiamo avuto in regalo la sua sensibilità e il suo impegno ma anche per i tanti animali che ha avuto modo di aiutare e di salvare in un difficile volontariato.

Se ne è andata da questa terra, in questi giorni gravi e pesanti, con quella discrezione e nello stesso tempo fermezza che hanno caratterizzato la sua vita.

Cristina Romieri (a nome anche di tanti altri e altre volontarie)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img