IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERicorrenzeIn ricordo del Vice Questore Aggiunto Alfredo Albanese
Questa notizia si trova quiRicorrenzeIn ricordo del Vice Questore Aggiunto Alfredo Albanese

In ricordo del Vice Questore Aggiunto Alfredo Albanese

pubblicità

In ricordo del Vice Questore Aggiunto Alfredo Albanes

Nella mattinata di sabato si è svolta alla presenza delle massime autorità cittadine di Jesolo la celebrazione in ricordo del Vice Questore Aggiunto Alfredo Albanese, morto a Mestre il 12 maggio 1980 per mano delle Brigate Rosse.

Presso il cippo posizionato in Sua memoria in viale del Bersagliere, la signora Teresa Friggione, vedova del poliziotto e il figlio Alfredo hanno accompagnato il Vice Sindaco e il Dirigente del Commissariato per la deposizione della corona, alla presenza di Monsignor Lucio Ciglia che ha offerto la sua benedizione. È stato ricordato che proprio a Jesolo, nello stesso maggio di quell’anno sono stati scoperti tre covi delle B.R. e arrestati altrettanti terroristi, uno dei quali ha rilasciato delle dichiarazioni che hanno consentito poco dopo, a Udine, la scoperta di un ulteriore covo all’interno del quale, oltre ad armi ed esplosivi, sono stati trovati i manoscritti di rivendicazione degli assassinii Gori e Albanese.

Ha partecipato all’evento una delegazione di studenti dell’Istituto Superiore Cornaro di Jesolo, i quali sono stati ricevuti in Commissariato unitamente alla loro dirigenza prima della cerimonia formale, per una riflessione su cosa abbiano rappresentato gli anni di piombo per la società di quegli anni. In tale contesto hanno avuto la possibilità di incontrare la famiglia Albanese e di ascoltare la testimonianza diretta.

Al termine della cerimonia gli studenti hanno donato un mazzo di fiori alla vedova Albanese.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img