spot_img
15.3 C
Venezia
venerdì 22 Ottobre 2021

“Il Risorgimento in Italia 1806-1870” in mostra a Mestre

HomeMostre"Il Risorgimento in Italia 1806-1870" in mostra a Mestre

Ripercorrere la storia del Risorgimento dal Congresso di Vienna fino alla nascita del Regno d’Italia.
È questo il senso della mostra “Il Risorgimento in Italia 1806-1870”, organizzata dalla Pro Loco di Mestre e inaugurata nel pomeriggio di oggi, sabato 2 ottobre, nell’aula magna del Centro culturale Santa Maria delle Grazie in via Poerio.

Curata da Angelo Pavanello, la rassegna permetterà ad appassionati e curiosi di rivivere le tappe che hanno portato l’Italia a diventare uno stato unitario. In esposizione ci saranno fotografie, medaglie, monete e bandiere, tutte rigorosamente d’epoca, che raccontano il Congresso di Vienna, i vari moti rivoluzionari, le guerre d’Indipendenza e le vicende degli eroi di quegli anni, da Mazzini a Garibaldi.

Un’epoca, quella risorgimentale, importante per le sorti dell’Europa. Da quegli eventi infatti, si arrivò all’unificazione di altri Stati del continente, quali Germania e Grecia.
La mostra sarà visitabile dal 2 al 31 ottobre, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.
Alla cerimonia sono intervenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, la vicepresidente della Commissione cultura e il presidente della Municipalità di Mestre.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

redazione centrale
A cura della redazione centrale. Per inviare una segnalazione: [email protected]

Data prima pubblicazione della notizia:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements