IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteIl presidente è scomparso – Patterson e Clinton per un thriller politico mozzafiato
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteIl presidente è scomparso – Patterson e Clinton per un thriller politico...

Il presidente è scomparso – Patterson e Clinton per un thriller politico mozzafiato

pubblicità

Un’odissea nell’incubo peggiore che possa realizzarsi: mettere in ginocchio la superpotenza degli Stati Uniti d’America. A trasportare il lettore in questa catastrofica ma avvincente vicenda mondiale, sono il famoso scrittore di best seller James Patterson e l’ex presidente degli USA, Bill Clinton con il loro thriller ”Il presidente è scomparso” (Longanesi, pagg. 496, €22).

La Casa Bianca è la residenza del Presidente degli Stati Uniti, la persona più osservata, controllata e protetta del mondo. Ma allora come fa un Presidente a scomparire da lì senza lasciar traccia? E soprattutto, perché dovrebbe farlo? Se lo chiedono in molti e a scoprirlo a poco a poco, sarà il lettore stesso.

Questo romanzo, nato da una collaborazione di qualità, vuole raccontare e svelare alcuni dei misteri (anche se forse solamente di fiction), che attorniano Capitol Hill. Chi meglio di Bill Clinton, può descrivere con accuratezza i segreti (chi sa se effetivamente ripresi dalla realtà!) che permeano le mura di quella fortezza inaccessibile?

Legami di potere, doppi giochi e un uomo sempre criticato, qualsiasi decisione prenda. È lui, il presidente degli Stati Uniti, che sono però i veri protagonisti del thriller. Una minaccia esterna, inizialmente non così ben individuata, li mette a rischio e, nel Nuovo Millennio, se si vuole mettere in ginocchio un Paese, è meglio puntare alla tecnologia e alle comunicazioni.

A poco a poco, il lettore verrà travolto dagli avvenimenti, scoprirà i retroscena e le difficoltà psicologiche che accompagnano la vita del Presidente, i meccanismi e le logiche di potere, nonché il suo lato umano: di chi può effetivamente fidarsi? La guerra è lo spettro che accompagna lui e altri protagonisti della vicenda; ancora viva dentro di loro, li guiderà nelle scelte, decretandone infine, il destino di una nazione.

Inutile sottolineare la bravura dei due co-autori. James Patterson e Bill Clinton sono riusciti a creare un thriller che lascia con il fiato sospeso, che invita a proseguire, con un impianto molto cinematografico (il dicorso finale del Presidente ricorda molto quello di Charlie Chaplin a chiusura de ”Il Grande Dittatore”) e che fa riflettere.
Troppa tecnologia ci distruggerà? Può diventare un’arma da scagliarci contro? Davvero non ci ricordiamo più cosa significhi vivere senza?

Alice Bianco
Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img