IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteIl Novecento è Donna, un percorso lungo le grandi donne del secolo scorso
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteIl Novecento è Donna, un percorso lungo le grandi donne del secolo...

Il Novecento è Donna, un percorso lungo le grandi donne del secolo scorso

pubblicità

Il Novecento è donna

Diciamo sempre che il nuovo millennio è stato quello che ha visto le donne, tirare fuori tutto quello che avevano per far valere i loro diritti in tutti i modi possibili. Ma non saremmo così se, prima di noi, nel ‘900 non ci fossero state altre donne, forti, creative, eccezionali che hanno aperto la strada a molti movimenti attuali e che, ancora oggi, ispirano ad essere migliori.
Proprio di questo parla il libro di Lucrezia Dell’ArtiIl Novecento è donna” edito da Clichy che ci passa in rassegna donne incredibili, meravigliose, alcune magari più nell’ombra, altre da sempre sotto i riflettori, che ci raccontano un secolo pieno di speranze e possibilità, un secolo che ha visto le donne cercare di crearsi un loro posto nel mondo anche per chi sarebbe venuto dopo di loro.

L’opera della Dell’Arti è molto fruibile, veloce da leggere, ma anche utile da consultare ogni tanto, per cercare una donna cui ispirarsi, a cui sentirsi grate o magari, perché no criticare. E così si passa da un aneddoto all’altro, da una frase celebre ad un mini riassunto della loro vita o delle cose importanti fatte nella loro esistenza.

Un compendio di donne, caratteri, umori, eventi, scoperte, scritture, consigli e chi più ne ha più ne metta che riesce a dare un ritratto a 360 gradi del mondo femminile con tutte le sue contraddizioni e i suoi pregi e difetti. Donne diverse, comparabili, lontane anni luce, ma che si fanno ritrovare in ognuna di noi per qualcosa, per qualche dettaglio che vediamo riflesso dentro noi stesse e che sembra arrivare dal “lontano ‘900”.

Dell’Arti fa una scelta accurata delle donne di cui parlare, non sono scelte scontate o messe apposta per attirare un certo tipo di pubblico, sono scelte accurate intelligenti, che nascondono un percorso ponderato, attento e poliedrico che ci offrono un’opera interessante e necessaria, ora più che mai. Perché il Novecento è stato donna, facciamo in modo che, con l’esempio di queste grandi donne, lo sia anche Duemila.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img