IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEOspedale Civile VeneziaAddio al dott. Priore. E' stato primario anche a Venezia
Questa notizia si trova quiOspedale Civile VeneziaAddio al dott. Priore. E' stato primario anche a Venezia

Addio al dott. Priore. E’ stato primario anche a Venezia

pubblicità

Il dott. Priore ci ha lasciato. E' stato primario anche a Venezia

Il dott. Priore ci ha lasciato. Il primario di Maxillo Facciale e stomatologia, ma soprattutto l’uomo sempre con il sorriso e sempre capace di una parola gentile, si è spento ieri.

Leonardo Priore, 71 anni, è mancato nella sua abitazione di Frescada per grave malattia. Romano di nascita e veneziano d’adozione, il dottor Priore è stato primario di Odontostomatologia e Chirurgia maxillo facciale a Venezia e Mestre dal 2002 fino alla pensione, nel 2016.

Odontoiatra e chirurgo orale di fama, ha traghettato la Chirurgia maxillo facciale dal vecchio ospedale di Mestre, l’Umberto I, al nuovo ospedale dell’Angelo. Proveniva dalla scuola del professor Antonio Rossi, pioniere della Chirurgia maxillo facciale del Veneto.

“Noi dobbiamo molto al dottor Priore, che ci ha accompagnato e fatto crescere in questi anni – lo ricorda l’attuale primario Michele Franzinelli -. Ha creato il gruppo di professionisti che attualmente io dirigo. Era una persona estremamente generosa e preparata, che coltivava quotidianamente un rapporto con i pazienti invidiabile, talmente affezionati che tornavano a cercarlo anche negli ultimi tempi”.

Non ha mai smesso di lavorare per loro, fino a poche settimane prima del decesso. Dopo la pensione ha continuato ad esercitare in libera professione nei suoi studi medici, accettando l’incarico di responsabile della clinica odontoiatrica della casa di cura Giovanni XXIII di Monastier di Treviso, dove ne ha curato i pazienti fino a pochi mesi fa.

Il dott. Priore si era laureato in medicina e chirurgia nel 1973, specializzandosi poi in odontoiatria e protesi dentaria. A trent’anni, nel 1979, ha aperto lo studio dentistico a Venezia, a San Leonardo. Successivamente si è trasferito a Rialto, aiutato nella professione dal fratello Marco e dalla figlia Francesca. La sua carriera ospedaliera invece è durata quarant’anni.

Il dottor Priore lascia tre figli, Francesca, Laura ed Alberto, e la moglie Rosanna. Alle condoglianze alla famiglia si unisce l’Ulss 3 Serenissima con tutti i sanitari dell’ospedale che hanno potuto apprezzare umanità e professionalità del medico.

I funerali si svolgeranno martedì 11 agosto alle ore 11, nella chiesa di Sant’Agnese, a Treviso.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img