COMMENTA QUESTO FATTO
 

Igor & Moreno in scena con Smoke

Dopo una residenza artistica di 10 giorni, sabato 25 febbraio alle 21 al Garage Nardini la compagnia Igor & Moreno condividono con il pubblico il work in progress del loro nuovo progetto coreografico SMOKE, in scena oltre a Moreno Solinas, anche Giorgia Nardin ed Eleanor Sikorski.

(Bassano del Grappa) In SMOKE il pubblico viene invitato in uno spazio riempito di fumo: la fitta nebbia mette paradossalmente a fuoco ciò che normalmente non può essere visto. I corpi dei performers appaiono e scompaiono, contribuendo a trasformare in modo imprevedibile la materia scenica nata dagli aspetti più istintivi della psiche umana. In questa come nelle loro ultime creazioni, Igor e Moreno esplorano la percezione sensoriale e gli elementi che alterano il modo di intendere la materia coreografica. Un approccio alla creazione in cui lo spettatore è sempre un elemento attivo.

In SMOKE il fumo trasforma lo spazio in un luogo di esperienza condivisa, ricordando a ogni spettatore la propria presenza nel momento in cui non si ha più la percezione esatta del confine tra palco e platea. I corpi dei performers, costantemente fuori equilibrio, generano un senso di urgenza nel dar vita a scene che riportino lo spettatore a momenti di intimità, violenza, tenerezza, attrazione.

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

La coreografia insiste su due forme spaziali: la forma delle onde marine, movimento costante e imprevedibile riprodotto dai corpi, che culla lo spettatore; e la forma circolare – e primordiale – della “danza intorno al fuoco”, spazio simbolico nel quale il corpo dei performer si produce in un movimento costante e rigenerativo. La creazione è anche regolata da principi di carattere tattile e olfattivo, quest’ultimo grazie alla collaborazione con un profumiere, attraverso la quale orchestrare l’esplorazione del senso.

La dramamturgia è di Simon Ellis, mentre la composizione sonora è stata affidata a Alberto Ruiz Soler. Il progetto è prodotto da TIR Danza, Igor and Moreno, The Place, in collaborazione con: Cambridge Junction, The Lowry, Dance East, Cockayne, Yorkshire Dance, South East Dance, Dance East and DanceXchange.

Igor Urzelai e Moreno Solinas sono due artisti basati a Londra, che operano nel campo della danza contemporanea. Si sono incontrati per la prima volta nel 2006, successivamente hanno frequentato insieme la London Contemporary Dance School (The Place) dove hanno iniziato a collaborare. Nel 2009 hanno fondato BLOOM! dance collective, e poi la propria compagnia nel 2012 ( Igor&Moreno). Attualmente sono entrambi artisti associati di The Place (London) e TIR danza (Italy).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here