IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEResidenzialitàI veneziani si ribellano: tavolate in campo contro le multe 'conviviali'
Questa notizia si trova quiResidenzialitàI veneziani si ribellano: tavolate in campo contro le multe 'conviviali'

I veneziani si ribellano: tavolate in campo contro le multe ‘conviviali’

pubblicità

I veneziani si ribellano: tavolate in campo contro le multe 'conviviali'

La promessa l’hanno mantenuta i cittadini di “Scendiamo in campo” e così si sono ritrovati domenica in Campo Santa Margherita per riproporre qualche ora di socialità, come già era avvenuto a San Giacomo la scorsa settimana, festeggiamento guastato da una multa che è stata “sentita” ingiusta e inopportuna.

L’iniziativa, aperta all’accoglienza e alla condivisione non solo tra veneziani, si è svolta con un atteggiamento e una disponibilità evidenti nei confronti di quanti, passando o incuriositi, erano invitati a cicchettare e chiacchierare insieme.

Giovanni Leone, l’architetto residente che ha lanciato l’appello ai residenti, crede nel suo ragionamento, la città deve aprirsi, curare i legami: è vero anche che i permessi, eventualmente, devono essere semplici, arrivare celeri per manifestazioni così inoffensive e proiettate a far crescere la vicinanza, la solidarietà.

La rabbia per i verbali dei vigili e la multa sembra un po’ messa da parte gli organizzatori contano sulla collaborazione del Comune e perchè no, sulla sua complicità.

Significativa la presenza del Presidente della Municipalità veneziana Giovanni Andrea Martini, che ha già sperimentato esperienze simili, che tradotte in risultato possono ben dirsi riuscite e gradite, per la loro capacità di coinvolgimento, di relazione, in grado di imprimere un senso alla vita quotidiana, che anche domenica, pur centrata su tavoli e vivande, ha detto molto sulle tante opportunità che la città può offrire, partendo davvero dai gesti più semplici.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img