IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteI misteri di Chalk Hill - Storia e intrigo nelle campagne del Surrey
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteI misteri di Chalk Hill - Storia e intrigo nelle campagne del...

I misteri di Chalk Hill – Storia e intrigo nelle campagne del Surrey

pubblicità

i misteri di chalk hill

C’è quell’aria da Charlotte Bronte, quel mistero e quel fascino di una casa sperduta ne “I Misteri di Chalk Hill” di Susanne Goga, edito da Giunti. C’è un’anima antica che si fonde con una prosa moderna, attenta, che cresce pagina dopo pagina come il climax che la Goga costruisce sapientemente.

Quando Charlotte vi approda per la prima volta e si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera di mistero aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, ben sepolta tra il mistero e il romanticismo di quelle antiche mura.

Goga si prende il suo tempo per far entrare il lettore nella storia, lo affascina con descrizioni e riflessioni per poi farlo ritrovare, senza che se ne accorga, all’interno di un mistero che, anche chi è abituato a leggere questo tipo di storie, fatica a districare. Sono, infatti, mille le ipotesi che si fanno mentre si comincia a leggere le due storie in parallelo di Charlotte e Thomas, cercando di intuire come si fonderanno o, addirittura, supponendo che si trattino di due piani paralleli differenti. Ma poi, ben presto, la storia segue un’unica corrente e da lì diventa praticamente impossibile appoggiare il libro.

Un piccolo difetto e che forse il motivo per cui inizialmente la lettura è un po’ ardua è la protagonista, Charlotte. Non è un personaggio con il quale ci si relazione facilmente, anzi all’inizio potrebbe risultare troppo scontrosa, nonostante l’amore che mette nel proprio lavoro e per Emily. Ma non disperate, anche in questo caso, non solo troverete Thomas d’amare, ma basterà qualche pagine per scalfire la patina dura di Charlotte e mettersi nei suoi panni per cercare di comprendere cosa si cela di misterioso nella casa di Sir Andrew.

“I misteri di Chalk Hill”, riesce a fondere in maniera praticamente perfetta le due anime (quella di scrittrice di romanzi gialli e quella di romanzi storici) dell’autrice, portando sulle nostre librerie un romanzo gotico-giallo-storico che potrebbe tranquillamente diventare un nuovo classico da riporre accanto al ben noto Jane Eyre.

Si perché Goga non fa mistero di essersi ispirata al capolavoro della Bronte e prende il meglio da quell’opera trasformandola in una lettura forse inizialmente un po’ zoppicante, ma che poi prende il via in un turbine di emozioni e suspance che ti trasportano nelle campagne inglesi, dove basta un po’ di pioggia per assaporare, attraverso le pagine, il profumo di un tempo passato che affascina ancora adesso.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img