IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteI Love Shopping a Hollywood, tornano le avventure di Becky
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteI Love Shopping a Hollywood, tornano le avventure di Becky

I Love Shopping a Hollywood, tornano le avventure di Becky

pubblicità

i love shopping a hollywood sophie kinsella

E’ tornata Becky Bloomwood, l’eroina creata dalla penna di Sophie Kinsella, con I Love Shopping a Hollywood (edito da Mondadori, traduzione di Paola Bertante), settimo libro della saga, che riporta i lettori nuovamente oltre oceano dopo I Love Shopping a New York.

Per Becky la possibilità di trasferirsi ad Hollywood con il marito Luke e la figlia Minnie sembra l’occasione della vita, il sogno che diventa realtà: celebrità da vestire per diventare una vera e propria personal stylist. Ma non sarà tutto oro quel che luccica e tra star capricciose, tra intrighi e problemi famigliari, la vita della donna subirà uno scossone.

Sono passati ormai molti anni dal primo I Love Shopping e, ogni lettore, sa benissimo cosa aspettarsi anche da questo ultimo ed intrigante capitolo: risate, momenti esilaranti ed empatia con la protagonista. Quello che invece non ci si aspetta e che ti lascia piacevolmente stupita sono le tinte drammatiche (sempre soft, mettiamolo ben in chiaro) con cui la Kinsella tinteggia questa avventura a stelle e strisce di Becky.

E’ una protagonista che, infatti, nonostante mantenga di fondo la sua vena comica ed imprevedibile, cambia davanti ai nostri occhi e, probabilmente per la prima volta dopo tutti questi anni, non riusciamo sempre a stare dalla sua parte.

Becky non è perfetta, lo abbiamo sempre saputo, eppure siamo sempre state al suo fianco. In I Love Shopping a Hollywood qualcosa nel meccanismo si rompe e la stessa Kinsella decide di scardinare ad uno a uno tutti i punti saldi dei libri precedenti: Suze, Luke, i suoi genitori, qui trovano la ragione per dubitare di Becky e con loro anche noi.

Ma questo è anche un modo per far rinascere una saga, per far riscoprire una protagonista che ne esce più rinvigorita che mai, più interessante e con ancora molto da dire dopo 14 anni di storie.

Attraverso questo cambiamento, Sophie Kinsella riesce anche a regalarci un’attenta quanto ironica analisi dello showbiz, con le sue complesse e macchiavelliche dinamiche. Cosa può accadere, infatti, se una persona comune si ritrova, tutto d’un tratto famosa? E quanto si è disposti a perdere per raggiungere i propri sogni di gloria?

Domande che trovano la loro risposta in questo libro e che, più delle altre volte, invita lo stesso lettore alla riflessione senza rinunciare ad una prosa dinamica e frizzante che non vi abbandonerà nemmeno per un momento.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img