Venezia, addio (momentaneo) all’ultima grande nave da crociera

ultima modifica: 18/12/2014 ore 08:44

94

Venezia ha salutato l’ultima ‘grande nave’ da crociera prima dello stop che dall’1 gennaio 2015, in base al decreto attuativo del Governo, impedirà il passaggio davanti a San Marco dei transatlantici oltre le 96mila tonnellate.

Venezia ha visto partire ieri sera la Costa ‘Fascinosa’, una nave da crociera di 114mila tonnellate, con una capacità di 3.800 passeggeri, che ha lasciato dopo le 17 il molo della Marittima, diretta a Bari.

Il futuro delle grandi navi da crociera è incerto, perchè se da una parte bisogna garantire l’attività portuale e crocieristica cittadina, dall’altra bisogna tutelare il delicato ecosistema della laguna e dei suoi monumenti evitando il passaggio davanti a Piazza San marco.

Per capire il destino dei giganti del mare sopra le 100mila tonnellate a Venezia bisognerà attendere il pronunciamento della commissione Via del ministero dell’ambiente, la quale deve esprimersi sul progetto di escavo del Canale Contorta-S.Angelo, la via alternativa per giungere alla stazione marittima senza passare
davanti a San Marco.

Redazione

(foto: Enzo Pedrocco)

Riproduzione Riservata.

LEGGI TUTTO

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here