La rassegna musicale Jazz@CaffèPedrocchi non va in ferie: prosegue col suo appuntamento mensile anche in agosto, giovedì 9 al Caffè Pedrocchi di Padova (inizio alle ore 21:30) con il progetto “Closer” che riunisce sul palco Giovanni Guidi (al pianoforte) e Daniele di Bonaventura (al bandoneon).

Un incontro tra generazioni ed esperienze musicali diverse, dal quale scaturisce una musica lirica ma inquieta, cantabile eppure imprevedibile, che trae suggestioni dal tango, il blues, il minimalismo, il Mediterraneo, l’Africa. L’ingresso al concerto è gratuito, con possibilità di cenare dalle ore 20 o anche di prenotare tavoli solo per il concerto.

Jazz@CaffèPedrocchi è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, il Caffè Pedrocchi e con il sostegno del main sponsor Lexus Padova – Giuriatti Futuro.

È di recente costituzione il duo che vede affiancati Giovanni Guidi, pianista prediletto di Enrico Rava, e Daniele di Bonaventura, bandoneonista di grande sensibilità, attivo in varie situazioni, tra cui l’applaudito duo con il trombettista Paolo Fresu.

Sia di Bonaventura che Guidi prediligono atmosfere dal marcato lirismo e dall’accentuata cantabilità. Nella loro musica non viene per altro dimenticata l’imprevedibilità, l’irrequietezza, la sfida alle regole, l’inquietudine (che caratterizza la storia di uno strumento come il bandoneon).

Giovanni Guidi è̀ considerato uno dei più talentuosi pianisti italiani nella categoria dei giovani musicisti. È stato scoperto e lanciato da Enrico Rava, che lo inserì nel suo gruppo Rava Under 21 e da allora ha continuato a convocarlo in varie altre formazioni. La sua carriera internazionale ha recentemente preso un notevole slancio grazie alle incisioni discografiche per l’etichetta ECM.

L’attività di Daniele di Bonaventura spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Vanta collaborazioni con Rava, Fresu, Toots Thielemans, Omar Sosa, Francesco Guccini.. Tra i numerosi progetti ai quali ha collaborato, spicca in tempi recenti la colonna sonora dell’ultimo film di Ermanno Olmi, Torneranno i prati. 

Informazioni:
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
tel.: 347 7580904
e-mail: segreteria@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com

Caffè Pedrocchi: via VIII Febbraio 15, 35122 Padova (PD)
web: www.caffepedrocchi.it

Cena ore 20:00
Concerto ore 21:30
Ingresso libero
con possibilità di prenotazione tavolo anche solo per il concerto: tel.: 049 8781231
email: prenotazioni@caffepedrocchi.it


ultime notizie venezia

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here