IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
16.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloMovie Trailer, bella idea della Oliphante: "Indovina che film..."Di Massimo Tonizzo
Questa notizia si trova quiGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloMovie Trailer, bella idea della Oliphante: "Indovina che film..."Di Massimo Tonizzo

Movie Trailer, bella idea della Oliphante: “Indovina che film…”Di Massimo Tonizzo

pubblicità

A tutti sarà capitato almeno una volta di pensare: “ Ma che titolo aveva quel film… quello con i due innamorati che si baciano in cima all’Empire state building?” oppure di chiedere a un amico “Ma tu ti ricordi quel film così bello con quell’attore che ha fatto Indiana Jones e che qui fa il professore?”

Solitamente, l’amico a cui si chiede fa cenno di sì con la testa e poi passa ad altro argomento, per non far capire che nemmeno lui ricorda, o che servono altre indicazioni. In Movie Trailer, bella idea della Oliphante per uno dei possibili successi 2015, potrete finalmente far indovinare agli amici tutti i film della storia del cinema, senza bisogno di essere un esperto o un appassionato cinefilo.

Contenuto in una scatola di latta a forma di pizza cinematografica, Movie Trailer è un party game adatto a tutte le età, che sviluppa al meglio e in poche semplici regole il tema “indovinare un film” che da sempre è caratteristica dei giochi di gruppo.

Dopo aver scelto un regista (quello che sceglierà il film da indovinare) e il tema della pellicola (tra vari argomenti che coprono tutto, dall’horror al western alla commedia romantica), a turno ogni concorrente chiederà al regista di estrarre tra le carte tematiche quelle che più si avvicinano alla trama del film.

Le carte, con dei bei disegni lasciati apposta molto “generici”, sono divisi in tre categorie: interpeti, luoghi e scene madri, e ognuno può, a seconda di quanto già sul tavolo, cercare di capire quale indizio sia meglio far uscire dal mazzo. Chiaramente, prima si indovina più punti si fanno, ma oltre agli spettatori anche il regista farà punteggio pari all’abilità di narrare e far capire la trama.

Certo, il numero delle carte non è così alto da coprire tutte le varianti (ci siamo trovai in difficoltà per far indovinare Madagascar dopo 4 carte…), ma la fantasia e l’abilità dei giocatori possono sopperire alle piccole difficoltà (e far indovinare in 3 indizi il Grande Gatsby è stata una soddisfazione…).

Nell’attesa di un seguito dedicato alle mie amate serie tv, movie trailer (seconda versione, con regole ampliate e nuove carte) è un perfetto regalo da abbinare magari a un dvd. Da dare dopo, facendolo indovinare. Ah! A proposito: i due film dell’inizio sono “Insonnia d’amore” e “Le verità nascoste”. Forse con le carte sarebbe stato più facile.

Movie Trailer 2 Di Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi. Oliphante editore. Party- game cinematografico per 3-6 giocatori dai 12 anni in su. Difficoltà medio-bassa, durata di una partita 40 minuti circa. Prezzo 31,90 euro

Massimo Tonizzo

[25/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img