IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 11 Aprile 2024
21.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECede lucernario mentre insegue i ladri, muore carabiniere
Questa notizia si trova quiCede lucernario mentre insegue i ladri, muore carabiniere

Cede lucernario mentre insegue i ladri, muore carabiniere

pubblicità

Cede lucernario mentre insegue i ladri, carabiniere muore in servizio

Sono i primi giorni del 2016. Una notizia tragica si impadronisce della cronaca: carabiniere muore in servizio, incidente mentre insegue i ladri. A causa di un lucernario che è ceduto, Gianluca Sciannaca, carabiniere di Militello val di Catania perde la vita. Ci sembra giusto ricordarlo ad un anno di distanza, come esempio dell’attaccamento al senso del dovere, in una società che perde sempre di più la giusta direzione. Qui sotto l’articolo dell’epoca.

Gianluca Sciannaca, carabiniere, appuntato dei Carabinieri di Militello val di Catania, è morto oggi in servizio nell’adempimento dei suoi doveri.
Sciannaca ha perso la vita in seguito ad un incidente avvenuto mentre con alcuni colleghi stava svolgendo un sopralluogo in un’abitazione di Ramacca, in provincia di Catania, dove era stato tentato un furto.

Verso le 18.30 di ieri sera assieme a due colleghi – il comandante della Stazione di Ramacca maresciallo Luigi Antonino e l’appuntato Calogero di Dio – Sciannaca è intervenuto in un’abitazione in via Giusti, dopo aver ricevuto la segnalazione della presenza di due persone sospette all’interno dell’appartamento.

I tre carabinieri, arrivati sul posto, ispezionavano l’abitazione, presupponendo la presenza dei sospetti ancora
all’interno. Mentre l’appuntato Di Dia rimaneva nei pressi dell’ingresso dell’edificio, Sciannaca e Antonino salivano ai piani superiori verificando che i ladri avevano tentato di forzare una cassaforte. Improvvisamente, nel solaio, la pavimentazione di un lucernario in vetro è andata in frantumi facendo precipitare nella tromba delle scale il carabiniere che è caduto da un’altezza di 12 metri. I soccorsi sono scattati immediatamente ma l’appuntato è spirato durante il trasporto per l’ospedale di Caltagirone.

Gianluca Sciannaca aveva 41 anni, lascia i genitori, un fratello e una sorella.
I colleghi e gli amici lo ricordano per il particolare attaccamento all’Arma e per i suo senso del dovere.
I funerali dell’appuntato di svolgeranno lunedì alle 12.00, nella Chiesa di San Benedetto di Militello Val di Catania, alla presenza del Comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img