IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioGermania batte Argentina, è campione del mondo
Questa notizia si trova quiCalcioGermania batte Argentina, è campione del mondo

Germania batte Argentina, è campione del mondo

pubblicità

Germania batte Argentina, è campione del mondo

Germania batte Argentina nella finale numero 20 della Coppa del Mondo, ma seguendo la partita viene da dire Argentina meglio della Germania, malgrado la sparizione di Messi, anche lui contagiato dal virus del “braccetto” delle occasioni importanti (match-point).
Il calcio è crudele (gol sbagliato-gol subito) e dopo tre gigantesche occasioni fallite dalla squadra di Sabella, all’8’ minuto del secondo tempo supplementare, la prima vera azione d’attacco della Germania diventa il gol di questo mondiale del Brasile 2014. Un gol di Götze, su invenzione di Schürrle, che regala per la quarta volta il tetto del mondo del calcio ai tedeschi.
La partita è tattica, cruda. C’è il grave infortunio di Kramer che si scontra quasi subito con Garay e resta intontito. Finirà all’ospedale per accertamenti.
La Germania si trova ancora più in difficoltà davanti alla squadra che Alejandro Sabella, privato del recupero prodigioso di Di Maria, mette ancora di più in sicurezza. Al posto del falso 4-3-3 con cui ha portato fin qui l’Albiceleste, preferisce un 4-4-1-1 con Messi nel ruolo in cui può rendere meglio, al comando dell’attacco, dietro la prima punta Higuain.
Nel secondo tempo l’Argentina sostituisce Lavezzi con Aguero per dare più profondità. E subito arriva la palla gol per l’Argentina che sbaglia Messi incredibilmente.
La Germania non trova spazi e si innervosisce, come se pensasse dopo il 7-1 di Belo Horizonte, che non è possibile non vincere una finale, ma senza emozioni si va ai supplementari.
Romero compie la prima parata su Schürrle, Palacio sbaglia la terza limpida occasione argentina. E la Germania, con i rigori ormai nei pensieri di tutti, emerge improvvisa per la rete che supera Romero dopo 486’, per un successo atteso da 24 anni, per la prima volta di un’europea in America. A Messi va il Pallone d’oro del Mondiale.
«Tornate con la coppa» l’intera Germania, compresi Angela Merkel e il presidente Joachim Gauck, chiedeva.
Missione compiuta.

Roberto Dal Maschio

[14/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img