31.4 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Germania batte Argentina, è campione del mondo

HomeCalcioGermania batte Argentina, è campione del mondo

Germania batte Argentina, è campione del mondo

Germania batte Argentina nella finale numero 20 della Coppa del Mondo, ma seguendo la partita viene da dire Argentina meglio della Germania, malgrado la sparizione di Messi, anche lui contagiato dal virus del “braccetto” delle occasioni importanti (match-point).
Il calcio è crudele (gol sbagliato-gol subito) e dopo tre gigantesche occasioni fallite dalla squadra di Sabella, all’8’ minuto del secondo tempo supplementare, la prima vera azione d’attacco della Germania diventa il gol di questo mondiale del Brasile 2014. Un gol di Götze, su invenzione di Schürrle, che regala per la quarta volta il tetto del mondo del calcio ai tedeschi.
La partita è tattica, cruda. C’è il grave infortunio di Kramer che si scontra quasi subito con Garay e resta intontito. Finirà all’ospedale per accertamenti.
La Germania si trova ancora più in difficoltà davanti alla squadra che Alejandro Sabella, privato del recupero prodigioso di Di Maria, mette ancora di più in sicurezza. Al posto del falso 4-3-3 con cui ha portato fin qui l’Albiceleste, preferisce un 4-4-1-1 con Messi nel ruolo in cui può rendere meglio, al comando dell’attacco, dietro la prima punta Higuain.
Nel secondo tempo l’Argentina sostituisce Lavezzi con Aguero per dare più profondità. E subito arriva la palla gol per l’Argentina che sbaglia Messi incredibilmente.
La Germania non trova spazi e si innervosisce, come se pensasse dopo il 7-1 di Belo Horizonte, che non è possibile non vincere una finale, ma senza emozioni si va ai supplementari.
Romero compie la prima parata su Schürrle, Palacio sbaglia la terza limpida occasione argentina. E la Germania, con i rigori ormai nei pensieri di tutti, emerge improvvisa per la rete che supera Romero dopo 486’, per un successo atteso da 24 anni, per la prima volta di un’europea in America. A Messi va il Pallone d’oro del Mondiale.
«Tornate con la coppa» l’intera Germania, compresi Angela Merkel e il presidente Joachim Gauck, chiedeva.
Missione compiuta.

Roberto Dal Maschio

[14/07/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.