IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloG! Come Giocare, la Fiera diventata grande. Le novità
Questa notizia si trova quiGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloG! Come Giocare, la Fiera diventata grande. Le novità

G! Come Giocare, la Fiera diventata grande. Le novità

pubblicità

Continua l’espansione positiva di G! Come Giocare in fiera a Milano che, da semplice spazio espositivo pre- natalizio di prodotti per prima infanzia e bambini, si avvia a diventare una delle principali realtà anche per il settore del gioco di società, specialmente rivolto alle famiglie e al party game.

Lucca, Modena e Milano: questa dunque, la triade indiscussa del gioco in Italia (e le altre fiere ci scusino, ovviamente…) con la città lombarda che riconquista il ruolo che aveva ai tempi dei giochi sforzeschi. Anche quest’anno, dunque, il Natale è arrivato in anticipo a G! come giocare, per far scoprire e provare in anteprima le novità più interessanti.

Quasi tutte presenti le principali case editrici italiane, fatta eccezione (e ci si domanda a questo punto perché…) per il colosso Asterion/Asmodé che avrebbe ben figurato, ma che avrà di sicuro altre occasioni per presentare le proprie novità dicembrine.
 
 
Giochi Uniti si è giovato della presenza del topo più famoso del mondo, con Geronimo Stilton in persona a leggere e raccontare le proprie avventure e l’ultima novità ludica, creata in collaborazione con matrimonio-reale-boxAtlantyca, Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia, gioco di narrazione grazie al quale i piccoli giocatori hanno la possibilità di creare delle storie e ambientarle in regni nuovi e straordinari. Successo anche per l’altra novità 2016, Matrimonio reale, ambientato nello splendente regno dei gobelin visto in chiave decisamente farsesca e divertente.
 
 
Cranio Creations ha rinnovato il successo di Micromondo, sfida avvincente per 2 giocatori nel quale virusmicromondo-box e anticorpi si fronteggiano per il controllo dei diversi tessuti in una battaglia sottilmente strategica che vede una catena ininterrotta di azioni e risposte. Velocità di gioco ed un innovativo regolamento modulabile i punti di forza del primo gioco anche per adulti ambientato all’interno del corpo umano.
 
 
Lo staff dV Giochi, come sempre disponibilissimo e preparato (e anche, permettetemi la precisazione, “bello da vedere” ) ha accolto i visitatori della fiera festeggiando il 15esiemo anniversario della casa editrice, fondata nel 2001 con piccoli e graditi omaggi. Tra i prodotti più richiesti, Fruit Mix, fruit-mix-boxvitaminico gioco di memoria, per 2-5 giocatori da 6 anni in su dalle semplici regole e Leo, finalista del premio Gioco dell’Anno per bambini -Kinderspiel des Jahres e vincitore del premio Deutschen KinderspielePreises 2016.
 
 
Non poteva mancare Hasbro, con la versione pensata ad hoc per i piccoli imprenditori del futuro, il Monopoly Junior. L’intramontabile Viale dei Giardini lascia qui spazio al Museo e alla Biblioteca: districandosi tra acquisti da fare e conti da saldare, i bambini alleneranno la loro mente imparando a fare bene i calcoli, a risparmiare e a tenere sempre sotto controllo le proprie finanze. Fuori dai denti fuori-dai-denti-boxè invece un gioco tanto semplice quanto divertente. Prima che il tempo della clessidra si esaurisca, il giocatore di turno dovrà far capire al suo compagno di squadra una delle mille frasi contenute nel gioco: peccato che dovrà farlo con in bocca uno strano supporto di plastica che rende molto difficile pronunciare alcune lettere.
 
 
Red Glove, infine, amplia il successo di Rush & Bash con una espansione nelle terre gelate rush-bash-boxdell’artico.Winter is Now introduce due nuovi concorrenti, aumentando il numero di giocatori massimo a otto, nuovi tracciati pista, nuove meccaniche di gioco opzionali e due effetti su carta nuovi: la pistola congelante e il power-up che riducono l’effetto fortuna.

 

 

 

massimo tonizzo esperto giochi

 

Massimo Tonizzo

25/11/2016

Riproduzione vietata

 

 

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img