IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREFunzioni religiose disturbate dai turisti a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREFunzioni religiose disturbate dai turisti a Venezia

Funzioni religiose disturbate dai turisti a Venezia

pubblicità

Funzioni religiose disturbate dai turisti a Venezia

Turisti selvaggi, rumorosi e senza rispetto. Le chiese veneziane, soprattutto quelle con più opere d’arte, ogni giorno vengono invase da orde di stranieri che non le trattano in modo adeguato, così i parroci ora tentano di affidarsi ai fedeli veneziani, come accade per esempio nella Chiesa di San Marcuola, che ospita l’“Ultima Cena” di Jacopo Tintoretto o in quella della Madonna dell’Orto a Cannaregio.

Don Angelo Costantini, Vicario foraneo di Cannaregio e parroco delle chiese di San Marcuola, Sant’Alvise e San Girolamo, racconta che non serve esporre cartelli pluri lingue all’ingresso che ricordano che non è possibile visitare la chiesa durante i riti religiosi. I turisti, sia italiani, sia stranieri, se ne infischiano ed entrano lo stesso.

Il parroco sta quindi pensando di chiedere che, almeno durante le funzioni religiose, vi sia un servizio di “dissuasori”, che invitino i turisti ad entrare in chiesa senza disturbare. O lo faranno i fedeli veneziani stessi però, che già ora stentano ad intervenire per evitare rispostacce o niente, perché le finanze della parrocchia non sono certo floride.

Alice Bianco

16/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img