IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
14.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • musica

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMusicaFranco Mussida lascia la PFM a causa dello stress
Questa notizia si trova quiMusicaFranco Mussida lascia la PFM a causa dello stress

Franco Mussida lascia la PFM a causa dello stress

pubblicità

Franco Mussida lascia la PFM

Franco Mussida lascia la PFM, la notizia in un breve comunicato della storica band. La premiata Forneria Marconi scrive: “«Dopo tanti anni di intenso lavoro insieme Franco Mussida ha deciso di uscire dal gruppo».
Franco Mussida, 67 anni, fondatore, chitarrista, compositore e cantante della “Premiata”, la più longeva e celebrata rock band italiana dichiara al Corriere: “Non mi aspettavo di commuovermi così. Non suonerò e non canterò più tutta la musica che ho fin qui scritto e prodotto per il gruppo: per me è legata solo a quell’esperienza umana”.

Il perchè dell’addio? “Lo dice il comunicato concordato con gli amici di sempre Franz Di Cioccio e Patrick Djivas: le attività di ricerche artistiche collaterali e di presidente del CPM Music Institute non mi consentono più di portare alla band il consueto apporto…”.

La causa delle difficoltà nascerebbe tutta dallo stress: “Io ascolto con attenzione i segnali che mi arrivano. E negli ultimi tempi questi segnali mi sono arrivati netti, a partire dal fisico: a Firenze, di recente, mi sono fermato per crampi alle mani. Anche in passato mi è capitato di dover interrompere un concerto”.

“Poi mi sono accorto che il tempo mi veniva a mancare. Desideravo esprimere tutto quello che sentivo e che avevo da dire sul mondo del suono oltre i riflettori. Ogni scelta richiede dedizione e troppe dedizioni insieme sono inconciliabili. Lavoro per comunicare, specie ai ragazzi, che la musica è un mistero ancora da scoprire. Sto dedicando tante energie anche al Progetto CO2 , finanziato dalla Siae: la creazione di speciali audioteche in quattro carceri italiane. Vorrei clonarmi…».

Laura Beggiora

15/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img