IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaFiglio di coppia vegana ricoverato per malnutrizione, il primario: sono bravi genitori
Questa notizia si trova quiCronacaFiglio di coppia vegana ricoverato per malnutrizione, il primario: sono bravi genitori

Figlio di coppia vegana ricoverato per malnutrizione, il primario: sono bravi genitori

pubblicità

Figlio di coppia vegana ricoverato in ospedale per malnutrizione

Il primario del reparto di pediatria di Belluno, Luigi Memo, invita ad abbassare i riflettori sul caso del bimbo ricoverato per le conseguenze di una dieta vegana.
“Innanzitutto – spiega all’ANSA – perchè il fatto risale ad alcuni mesi fa, poi perchè il piccolo, mai stato in pericolo di vita, ha recuperato e sta meravigliosamente bene”.

Un caso finora unico per l’ospedale bellunese, precisa il medico. “La sua è una brava mamma – sottolinea Memo – e seguiva quel tipo di dieta in buona fede. Ha subito accettato i nostri consigli, integrando la dieta con gli elementi nutritivi necessari, ed il figlio sta bene”.
Da parte dell’ospedale non c’è stata segnalazione all’autorità giudiziaria.

“Nel primo anno di vita non si può improvvisare – afferma Memo – perchè non vi sono dati certi sulla sicurezza della dieta vegana in bambini così piccoli. Questi genitori, che io rispetto assolutamente, devono far riferimento al pediatra, soprattutto per il rischio che manchino alla dieta elementi fondamentali alla crescita come la vitamina b12”.

Ad accorgersi dei problemi del piccolo era stata la pediatra di famiglia, la quale – ha riferito Memo – aveva osservato un ritardo nella crescita e la comparsa di alcuni lievi disturbi di tipo motorio. Così ai genitori era stato consigliato di far vedere il figlio in ospedale. “Da noi è stato ricoverato poco più di una settimana – conclude il primario – durante la quale l’abbiamo trattato con una terapia intramuscolo, con forte dosaggio di vitamina b12, e subito si sono visti i miglioramenti”.

16/10/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img